News

Covid-19: ancora una volta le mascherine si rivelano l’arma migliore

Alcune cose sono state ripetute come un mantra dall’inizio dalla pandemia. A dispetto da quello che alcuni pazzi hanno sostenuto per tutto questo tempo, proprio le mascherine risultano essere il presidio migliore per tenere bassi i numeri del contagio. Insieme a questo, anche il continuo ricambio d’aria è utile per ridurre il rischio di trasmissione del coronavirus e quindi di comparsa del Covid-19.

Il nuovo studio portato avanti dall’Università della California ha sottolineato ancora una volta come le mascherine andrebbero tenute su più tempo possibile. Per arrivare a questa conclusione hanno portato avanti diversi simulazioni in edifici chiusi. Questo ha anche mostrato come il ricircolo dell’aria permette di ridurre i rischi, ancora di più del semplice distanziamento sociale.

 

Covid-19: mascherine e ricambio dell’aria

Una spiegazione del perché le mascherine sono perfette per ridurre i contagi e i casi di Covid-19 riguarda proprio gli aerosol. Non solo i tessuti usati sono in grado di bloccarli, ma fanno anche altro. Il soffio di aria calda che esce dalla bocca e viene convogliato verso l’esterno spinge gli aerosol verso l’alto impedendo quindi di andare in contatto diretto con il viso proprio e degli altri.

Le parole degli autori: “La ricerca è importante in quanto fornisce indicazioni su come intendiamo la sicurezza negli ambienti interni. Lo studio rileva che le vie di trasmissione dell’aerosol non mostrano la necessità di una distanza sociale di sei piedi quando le maschere sono obbligatorie. Questi risultati evidenziano che con le maschere, la probabilità di trasmissione non diminuisce con l’aumento della distanza fisica, il che sottolinea come i mandati delle maschere possano essere la chiave per aumentare la capacità nelle scuole e in altri luoghi”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024