News

Covid-19 e influenza: una combinazione molto pericolosa

Sviluppare il Covid-19 non vuol dire essere protetto da altri virus, come quelli dell’influenza. Secondo nuove analisi dei pazienti in diversi ospedali, questa particolare combinazioni risulta essere alquanto pericolosa. Si parla di una probabilità maggiore di sviluppare sintomi gravi e in generale una maggiore probabilità di morire; rispetto ad altri virus il rischio è molto concreto.

Questa scoperta vuole essere un campanello di allarme soprattutto per le strutture sanitarie che devono effettuare maggiori controlli soprattutto per quanto riguarda virus influenzali, con ovviamente anche l’aggiunto delle protezioni disponibili contro il Covid-19, come i vaccini. Nei numeri visti dall’analisi, il rischio di sviluppare situazioni gravi è di circa il 4%; sono stati analizzati i dati di 6965 pazienti ospedalizzati.

 

Covid-19 e influenza

Le parole dei ricercatori dietro lo studio:

“Negli ultimi due anni abbiamo assistito frequentemente a pazienti con Covid-19 ammalarsi gravemente, portando a volte a un ricovero in terapia intensiva e all’impiego di un ventilatore artificiale per aiutare la respirazione. Che un’infezione influenzale potesse dar luogo a una situazione simile era già noto, ma meno si capiva sugli esiti di una doppia infezione da SARS-CoV-2 e altri virus respiratori. Abbiamo scoperto che la combinazione di Covid-19 e virus influenzali è particolarmente pericolosa. Questo sarà importante poiché molti paesi diminuiranno l’uso delle misure di distanziamento sociale e contenimento. Ci aspettiamo che il Covid-19 circoli con l’influenza, aumentando la possibilità di co-infezioni. Ecco perché dovremmo cambiare la nostra strategia di test per i pazienti Covid-19 in ospedale e testare l’influenza in modo molto più ampio.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025