Mascherine, distanziamento sociale e lavaggio delle mani sono stati raccomandati dagli operatori sanitari per prevenire il contagio da Covid-19, ma molte persone hanno anche cercato altre potenziali misure preventive, incluso l’uso di vitamine per cercare di scongiurare il virus. Le vendite di vitamina D sono aumentate del 42% dall’inizio della pandemia, poiché le prime ricerche negli Stati Uniti e in altri paesi sembrano suggerire un possibile legame tra carenza di vitamina D e casi più gravi di coronavirus.
Il sole è la fonte primaria di vitamina D, ma la dieta e gli integratori possono tutti contribuire ai livelli complessivi nel tuo corpo. Bassi livelli di vitamina D non sono rari nelle persone obese e nei fumatori. Il CDC elenca anche quelle come condizioni sottostanti che aumentano il rischio di gravi complicanze Covid-19. “Non è una sorpresa che i fattori di rischio per una malattia possono essere fattori di rischio per altre malattie”, afferma il Dr Goldberg. Ma avverte che i dati non permettono ancora di dimostrare, o smentire, una relazione di causa ed effetto tra carenza di vitamina D e gravi complicazioni del Covid-19.
Avverte anche che troppa vitamina D può essere pericolosa. “Come se non potessi mettere più benzina nella tua macchina quando riempi il serbatoio”, dice. “Tutto è un delicato equilibrio tra mantenere il tuo corpo in buone condizioni e non esagerare in un modo o nell’altro.”
Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay
Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…
WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…
Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…
I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…