News

Covid-19, la carenza di vitamina D causa sintomi più gravi?

Mascherine, distanziamento sociale e lavaggio delle mani sono stati raccomandati dagli operatori sanitari per prevenire il contagio da Covid-19, ma molte persone hanno anche cercato altre potenziali misure preventive, incluso l’uso di vitamine per cercare di scongiurare il virus. Le vendite di vitamina D sono aumentate del 42% dall’inizio della pandemia, poiché le prime ricerche negli Stati Uniti e in altri paesi sembrano suggerire un possibile legame tra carenza di vitamina D e casi più gravi di coronavirus.

 

Covid-19 e la vitamina D

Il sole è la fonte primaria di vitamina D, ma la dieta e gli integratori possono tutti contribuire ai livelli complessivi nel tuo corpo. Bassi livelli di vitamina D non sono rari nelle persone obese e nei fumatori. Il CDC elenca anche quelle come condizioni sottostanti che aumentano il rischio di gravi complicanze Covid-19. “Non è una sorpresa che i fattori di rischio per una malattia possono essere fattori di rischio per altre malattie”, afferma il Dr Goldberg. Ma avverte che i dati non permettono ancora di dimostrare, o smentire, una relazione di causa ed effetto tra carenza di vitamina D e gravi complicazioni del Covid-19.

Avverte anche che troppa vitamina D può essere pericolosa. “Come se non potessi mettere più benzina nella tua macchina quando riempi il serbatoio”, dice. “Tutto è un delicato equilibrio tra mantenere il tuo corpo in buone condizioni e non esagerare in un modo o nell’altro.”

Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025