Mascherine, distanziamento sociale e lavaggio delle mani sono stati raccomandati dagli operatori sanitari per prevenire il contagio da Covid-19, ma molte persone hanno anche cercato altre potenziali misure preventive, incluso l’uso di vitamine per cercare di scongiurare il virus. Le vendite di vitamina D sono aumentate del 42% dall’inizio della pandemia, poiché le prime ricerche negli Stati Uniti e in altri paesi sembrano suggerire un possibile legame tra carenza di vitamina D e casi più gravi di coronavirus.
Il sole è la fonte primaria di vitamina D, ma la dieta e gli integratori possono tutti contribuire ai livelli complessivi nel tuo corpo. Bassi livelli di vitamina D non sono rari nelle persone obese e nei fumatori. Il CDC elenca anche quelle come condizioni sottostanti che aumentano il rischio di gravi complicanze Covid-19. “Non è una sorpresa che i fattori di rischio per una malattia possono essere fattori di rischio per altre malattie”, afferma il Dr Goldberg. Ma avverte che i dati non permettono ancora di dimostrare, o smentire, una relazione di causa ed effetto tra carenza di vitamina D e gravi complicazioni del Covid-19.
Avverte anche che troppa vitamina D può essere pericolosa. “Come se non potessi mettere più benzina nella tua macchina quando riempi il serbatoio”, dice. “Tutto è un delicato equilibrio tra mantenere il tuo corpo in buone condizioni e non esagerare in un modo o nell’altro.”
Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay
La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…
Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…
Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…
L'Antartide è una di quelle regioni particolarmente colpite dal cambiamento climatico e dall'innalzamento delle temperature. Ci sono ben pochi sforzi…
Negli ultimi anni, le esigenze legate alla connettività domestica sono cresciute in maniera esponenziale. Dispositivi smart, streaming ad altissima definizione,…
La plastica quando si degrada non fa altro che diventare frammenti ancora più piccoli e potenzialmente più pericolosi per la…