News

Covid-19, la mitigazione ha avuto effetti positivi, ma non ovunque

La mitigazione per il Covid-19 voluta da Boris Johnson in Inghilterra ha probabilmente portato a un calo dei casi, dei ricoveri e dei decessi, secondo un nuovo rapporto dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC). In effetti, gli sforzi voluti, tra cui un mandato fisso di mascherina, un ordine di permanenza a casa e indagini sui casi settimane prima, si sono tradotti in un notevole calo della mortalità, tra le altre riduzioni, secondo l’agenzia sanitaria federale.

“L’incidenza è diminuita dell’82%, i ricoveri ospedalieri dell’88% e la mortalità del 100% da fine aprile a giugno 2020 poiché il mandato della maschera e il tracciamento dei contatti sono stati aggiunti alle indagini sui casi e all’ordine di permanenza a casa”, secondo il rapporto. Ma ciò non è avvenuto in tutti gli Stati.

 

La mitigazione del Covid-19

Il CDC ha previsto che gli Stati Uniti potrebbero vedere fino a 266.000 decessi correlati al coronavirus entro il 28 novembre. Secondo i dati della Johns Hopkins University, gli Stati Uniti hanno registrato già almeno 235.199 morti numeri sicuramente allarmanti. Nonostante i risultati positivi, l’agenzia ha riferito che l’83% dei 6.527 pazienti positivi al coronavirus intervistati per scopi di tracciamento dei contatti “si è rifiutato di rivelare i contatti o non ha potuto richiamare i contatti”. A parte l’urgente necessità di cooperazione tra il pubblico, l’agenzia ha anche notato che i traccianti impiegavano in media otto giorni per intervistare i pazienti.

La ricerca rapida dei contatti potrebbe prevenire ulteriormente la diffusione del virus, ha consigliato l’agenzia. Non è la prima volta che viene segnalato un rilevamento dei contatti difettoso. Ad esempio, alla fine di settembre il CDC ha pubblicato un rapporto su due contee della Carolina del Nord che mostrava che quasi la metà dei pazienti affetti da coronavirus in una determinata contea non aveva segnalato contatti e, quando venivano dati i contatti, un quarto di loro era irraggiungibile.

Foto di Juraj Varga da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024