News

Covid-19, la perdita dell’olfatto è un sintomo più chiaro della febbre

Il NHS attualmente afferma che i tre sintomi chiave del Covid-19 includono una nuova tosse persistente, febbre e perdita di gusto e olfatto. Gli esperti avevano precedentemente avvertito che l’elenco dei sintomi potrebbe essere molto più lungo di questo e differire da paziente a paziente, con alcuni addirittura senza sintomi.

Recentemente gli scienziati del King’s College di Londra hanno scoperto che le persone che sono state infettate da Covid-19 spesso soffrono prima di mal di testa e stanchezza. Utilizzando i dati della Covid Symptom Tracking App, i loro risultati “sorprendenti” hanno mostrato che l’82% soffriva di mal di testa e il 72% si sentiva affaticato prima che emergessero i sintomi classici.

 

La perdita d’olfatto nei casi di Covid-19

Un nuovo studio, condotto da ricercatori dell’University College di Londra, ha rivelato che quattro persone su cinque che hanno avuto una recente perdita dell’olfatto o del gusto erano risultate positive agli anticorpi Covid-19. Di coloro che sono risultati positivi, il 40% non aveva la tosse o la febbre.

I ricercatori hanno analizzato 590 persone che hanno presentato una perdita del gusto o dell’olfatto nell’ultimo mese al fine di determinare la prevalenza degli anticorpi nel loro sistema. Dopo una consultazione, 567 partecipanti con perdita di odore e/o gusto sono stati sottoposti a un test degli anticorpi.

Di quelli testati, i ricercatori hanno scoperto che il 78% aveva anticorpi Covid e che i pazienti che avevano una perdita dell’olfatto avevano tre volte più probabilità di avere questi anticorpi rispetto a quelli con una perdita del gusto. I ricercatori hanno detto che questo suggerisce che una perdita dell’olfatto è un sintomo “altamente specifico” del virus.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024