News

Covid-19, la perdita dell’olfatto è un sintomo più chiaro della febbre

Il NHS attualmente afferma che i tre sintomi chiave del Covid-19 includono una nuova tosse persistente, febbre e perdita di gusto e olfatto. Gli esperti avevano precedentemente avvertito che l’elenco dei sintomi potrebbe essere molto più lungo di questo e differire da paziente a paziente, con alcuni addirittura senza sintomi.

Recentemente gli scienziati del King’s College di Londra hanno scoperto che le persone che sono state infettate da Covid-19 spesso soffrono prima di mal di testa e stanchezza. Utilizzando i dati della Covid Symptom Tracking App, i loro risultati “sorprendenti” hanno mostrato che l’82% soffriva di mal di testa e il 72% si sentiva affaticato prima che emergessero i sintomi classici.

 

La perdita d’olfatto nei casi di Covid-19

Un nuovo studio, condotto da ricercatori dell’University College di Londra, ha rivelato che quattro persone su cinque che hanno avuto una recente perdita dell’olfatto o del gusto erano risultate positive agli anticorpi Covid-19. Di coloro che sono risultati positivi, il 40% non aveva la tosse o la febbre.

I ricercatori hanno analizzato 590 persone che hanno presentato una perdita del gusto o dell’olfatto nell’ultimo mese al fine di determinare la prevalenza degli anticorpi nel loro sistema. Dopo una consultazione, 567 partecipanti con perdita di odore e/o gusto sono stati sottoposti a un test degli anticorpi.

Di quelli testati, i ricercatori hanno scoperto che il 78% aveva anticorpi Covid e che i pazienti che avevano una perdita dell’olfatto avevano tre volte più probabilità di avere questi anticorpi rispetto a quelli con una perdita del gusto. I ricercatori hanno detto che questo suggerisce che una perdita dell’olfatto è un sintomo “altamente specifico” del virus.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025