News

Covid-19, le cellule T sono un altro aspetto da considerare per l’immunità

Un piccolo studio del Regno Unito ha scoperto che “l’immunità cellulare” al virus pandemico Covid-19 è presente dopo sei mesi nelle persone che si erano infettate in modo lieve o asintomatico. Gli scienziati che hanno presentato i risultati hanno affermato di essere “rassicuranti”, ma non significa che le persone non possono in rari casi essere infettate due volte dalla malattia.

“Sebbene i nostri risultati ci inducano ad essere cautamente ottimisti sulla forza e la durata dell’immunità generata dopo l’infezione da SARS-CoV-2, questo è solo un pezzo del puzzle”, ha detto Paul Moss, professore di ematologia presso la britannica Birmingham University. “C’è ancora molto da imparare prima di avere una piena comprensione di come funziona l’immunità al Covid-19”.

 

L’immunità da Covid-19

Lo studio ha analizzato il sangue di 100 pazienti sei mesi dopo che avevano avuto un’infezione lieve o asintomatica. Ha scoperto che mentre i livelli di anticorpi di alcuni pazienti erano diminuiti, la loro risposta dei linfociti T, un’altra parte fondamentale del sistema immunitario, è rimasta robusta.

“I nostri primi risultati mostrano che le risposte delle cellule T possono sopravvivere alla risposta anticorpale iniziale”, ha detto Shamez Ladhani, un epidemiologo che ha co-condotto il lavoro. Lo studio ha anche scoperto che la dimensione della risposta dei linfociti T era diversa ed era considerevolmente più alta nelle persone che avevano avuto un Covid-19 sintomatico rispetto a quelle che non avevano sintomi quando erano infette.

I ricercatori hanno detto che questo potrebbe essere interpretato in due modi: è possibile che una maggiore immunità cellulare possa fornire una migliore protezione contro la reinfezione nelle persone che hanno avuto sintomi, o allo stesso modo, che i pazienti asintomatici siano in grado di combattere meglio il virus senza la generare una grande risposta immunitaria.

Foto di allinonemovie da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024