News

Covid-19 e mortalità: quanto incide l’inquinamento atmosferico

Un aspetto che si è sempre considerato rispetto all’inizio della pandemia è il fatto che l’inquinamento atmosferico peggiori la malattia causata da questo coronavirus. Diversi studi hanno sottolineato il collegamento tra la presenza di inquinanti dell’aria e la conseguente esposizione da parte delle persone e la severità del Covid-19. Un nuovo studio condotto negli Stati Uniti ha esaminato di nuovo tutto questo.

Si tratta di un’analisi condotta su 3.000 contee diverse del paese. Apparentemente, secondo i dati da loro raccolti, basta un piccolo aumento dell’esposizione media agli inquinanti a particelle fini per aumentare il rischio di morte del Covid-19 del 10%. Gli inquinanti in questione solo quelli noti come PM2,5.

 

Covid-19 e inquinamento: il collegamento

Le parole di Xiao Wu del dipartimento di biostatistica dell’Harvard’s T.H. Chan School of Public Health: “La ricerca su come i fattori modificabili possono esacerbare i sintomi del COVID-19 e aumentare il rischio di mortalità è essenziale per guidare le politiche e i comportamenti per ridurre al minimo la mortalità correlata alla pandemia. Tale ricerca potrebbe anche fornire un forte argomento scientifico per la revisione degli standard PM2,5 nazionali degli Stati Uniti e altre politiche ambientali nel mezzo di una pandemia.”

Come detto, i ricercatori hanno analizzato i livelli di PM2,5, i livelli medi del periodo tra il 2000 e il 2016. Hanno notato che basta solo un aumento di 1 microgrammo per metro cubo a far impennare il tasso di mortalità del Covid-19 di una singola contea; questo spiega ampiamente il motivo di per cui la Lombardia è stata la regione italiana con più morti del paese.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025