News

Covid-19 e mortalità: quanto incide l’inquinamento atmosferico

Un aspetto che si è sempre considerato rispetto all’inizio della pandemia è il fatto che l’inquinamento atmosferico peggiori la malattia causata da questo coronavirus. Diversi studi hanno sottolineato il collegamento tra la presenza di inquinanti dell’aria e la conseguente esposizione da parte delle persone e la severità del Covid-19. Un nuovo studio condotto negli Stati Uniti ha esaminato di nuovo tutto questo.

Si tratta di un’analisi condotta su 3.000 contee diverse del paese. Apparentemente, secondo i dati da loro raccolti, basta un piccolo aumento dell’esposizione media agli inquinanti a particelle fini per aumentare il rischio di morte del Covid-19 del 10%. Gli inquinanti in questione solo quelli noti come PM2,5.

 

Covid-19 e inquinamento: il collegamento

Le parole di Xiao Wu del dipartimento di biostatistica dell’Harvard’s T.H. Chan School of Public Health: “La ricerca su come i fattori modificabili possono esacerbare i sintomi del COVID-19 e aumentare il rischio di mortalità è essenziale per guidare le politiche e i comportamenti per ridurre al minimo la mortalità correlata alla pandemia. Tale ricerca potrebbe anche fornire un forte argomento scientifico per la revisione degli standard PM2,5 nazionali degli Stati Uniti e altre politiche ambientali nel mezzo di una pandemia.”

Come detto, i ricercatori hanno analizzato i livelli di PM2,5, i livelli medi del periodo tra il 2000 e il 2016. Hanno notato che basta solo un aumento di 1 microgrammo per metro cubo a far impennare il tasso di mortalità del Covid-19 di una singola contea; questo spiega ampiamente il motivo di per cui la Lombardia è stata la regione italiana con più morti del paese.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024