News

Covid-19: le morti causate dalla pandemia sono molte di più della conta ufficiale

Il numero di morti legato al Covid-19, e quindi al coronavirus SARS-CoV-2, è stato sempre sottostimato anche se usato come indici dell’andamento della pandemia nei vari paesi. Un Dato infatti utilizzato che anche se non mostra precisamente la situazione è quello delle morti in eccesso rispetto agli anni precedente. Quest’ultimo presenta comunque dei problemi in quanto ci sono molti altri aspetti da prendere in considerazione.

Secondo una nuova ricerca, alla fine del 2021 il numero di morti causati dal Covid-19 sarebbe infatti di tre volte quello attuale. Al posto di essere 5,9 milioni risulterebbe di oltre 18 milioni. Per arrivare a tale cifra hanno preso in esame propri le morti in più rispetto agli anni precedenti in 191 paesi del mondo.

 

Covid-19: il numero reale di morti

Le parole dei ricercatori: “Le nostre stime sull’eccesso di mortalità di Covid-19 suggeriscono che l’impatto sulla mortalità della pandemia di Covid-19 è stato più devastante della situazione documentata dalle statistiche ufficiali. Le statistiche ufficiali sui decessi segnalati per Covid-19 forniscono solo un quadro parziale del vero onere della mortalità. Mentre il bilancio ufficiale delle vittime di Covid-19 è stato di 5,9 milioni tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021, il nuovo studio stima che nello stesso periodo si siano verificati 18,2 milioni di decessi in eccesso, suggerendo che il pieno impatto potrebbe essere stato maggiore.”

I paesi che maggiormente hanno contribuito a questi numeri sono tre e non stupisce. Il primo è l’India che vedrebbe 4 milioni di morti in eccesso a fronte delle poco più di 500.000 ufficiali. Considerando quello che era successo con l’ultima ondata, non ci vogliono degli esperti per capire che appunto questa cifra non è ragionevole. A seguire ci sono gli Stati Uniti con 1,13 milioni a fronte di quasi un milione ufficiale. Il terzo paese è la Russia con 1,07 milioni, poco meno del triplo dei numeri ufficiali ovvero 359.000.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024