Covid-19: si chiama “Mu” la nuova variante scoperta in Colombia

Date:

Share post:

L’OMS ha individuato una nuova variante covid-19, presente in Colombia e in altri 39 paesi di tutto il mondo, diventando una tra le varianti d’interesse che potrebbe eludere in modo parziale l’immunità avuta dalle passate infezioni. Questa nuova variante possiede un gruppo di mutazioni che potrebbero renderla meno suscettibile alla protezione immunitaria che molte persone hanno acquisito.

La variante, chiamata “Mu“, ha una costellazione di mutazioni che potrebbero indicare potenziali proprietà di fuga immunitaria. I dati preliminari suggeriscono che la nuova variante potrebbe eludere le difese immunitarie come la variante Beta, scoperta per la prima volta nel Regno Unito.

 

Covid-19, in arrivo la nuova variante Mu

Questa nuova variante è stata rilevata per la prima volta in Colombia nel gennaio di questo 2021. Da quel momento si sono presentati casi sporadici e piccoli focolai nel resto del mondo; oltre al Sud America la variante è stata riscontrata  nel Regno Unito, Europa, Stati Uniti e Hong Kong. Sebbene al momento rappresenta lo 0,1% delle infezioni Covid-19 a livello globale, potrebbe guadagnare terreno in Colombia e in Ecuador dove rappresenta il 39 e il 13% dei casi di Covid-19.

Gli esperti sono curiosi di sapere se questa nuova variante è più trasmissibile e causa casi gravi rispetto alla variante Delta che al momento è quella predominante in tutto il mondo. Nel Regno Unito sono stati identificati almeno 32 casi dove si pensa che la nuova variante sia stata portata dai viaggiatori in diverse occasioni. Il maggior numero dei casi sembra essersi verificato a Londra e su persone di 20 anni.

Inoltre secondo i dati la maggior parte delle persone che sono risultate positive alla variante Mu avevano ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid. Finora non ha destato allarme tanto quanto Alpha e Delta, che sono classificate come varianti più gravi di preoccupazione, in gran parte a causa della loro maggiore trasmissibilità, ma anche preoccupazioni per eludere le difese immunitarie.

Al momento, non ci sono prove che stia superando la variante Delta e sembra improbabile che sia più trasmissibile. La fuga immunitaria può contribuire a futuri cambiamenti nella crescita. Parte della preoccupazione per Mu deriva dalle particolari mutazioni che porta. Un cambiamento genetico si trova nella variante Alpha collegata a una trasmissione più rapida. Altre mutazioni possono aiutare il virus a eludere le difese immunitarie, il che potrebbe dare alla variante un vantaggio rispetto a Delta man mano che l’immunità aumenta in autunno.

Foto di Dr StClaire da Pixabay

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

WhatsApp: arriva la funzione che protegge dai link malevoli

Dopo aver aggiunto una marea di novità volte a migliorare la sicurezza dei suoi utenti, WhatsApp non si...

Banana: la buccia come ingrediente in tutto

Cucinare è da molti considerati una cosa molto divertente in quanto ci si può sbizzarrire in molti modi...

Cervello e Covid-19: l’impatto cognitivo equivalente a 20 anni di invecchiamento

Il Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute fisica e mentale di milioni di persone in tutto...

Integratori per l’ansia che potrebbero ridurre la carica virale del Covid

L'idea che un integratore comune utilizzato per l'ansia possa avere effetti positivi nella riduzione della carica virale del...