News

Covid-19: in Vietnam trovato un nuovo ceppo ibrido del virus più contagioso

In Vietnam è stata identificata una nuova variante del coronavirus che sta preoccupando un po’ per le sue caratteristiche. Per cominciare, sembra essere un ibrido di due ceppi nello specifico, quello inglese e quello indiano. Entrambi hanno come caratteristiche l’essere più contagiose mentre i casi di Covid-19 sono sostanzialmente della stessa gravità.

Proprio le analisi della variante da parte delle autorità sanitarie hanno rivelato che quasi sicuramente si diffonde più facilmente rispetto alle altre. Proprio tale variante sembra la causa dietro un aumento dei casi di Covid-19 significativo che sta avvenendo in Vietnam in questo periodo. Si parla di un aumento del 45% su base settimanale anche se a livello assoluto sono comunque bassi. Un’altra caratteristica del virus è che sembra diffondersi più facilmente attraverso l’aria.

 

Covid-19: le varianti e i vaccini

Ogni variante è potenzialmente un pericolo in quanto non si sa quanto i vaccini siano efficaci. I trattamenti attualmente utilizzati in tutto il mondo sono stati sostanzialmente sperimentati con altri ceppi rispetto a quelli adesso più diffusi. Per fortuna l’efficacia sta risultando comunque alta ad eccezione nei confronti del ceppo indiano.

Per adesso i governi hanno spinto molte sulla somministrazione delle prime dosi rimandando il più possibile alle secondi. Mentre contro la maggior parte delle varianti una dose dei vaccini offre una buona soglia di protezione, contro la variante indiana non è così e servono due dosi. Con questo nuovo ceppo vietnamita non si può ancora prevedere nulla, ma è sicuramente un campanello d’allarme. Finché non si sconfigge il virus a livello mondiale, il rischio rimane alto per tutti.

Ph. credit: Scienza in Rete

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: arriva un’interessante novità per i sondaggi

Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp. A ragione…

8 Gennaio 2025

Quando il trauma cranico riattiva i virus: nuove prospettive sull’Alzheimer

Il trauma cranico rappresenta una delle principali cause di disabilità neurologica a livello globale, ma i suoi effetti a lungo…

8 Gennaio 2025

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…

7 Gennaio 2025

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il comportamento e…

7 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro avrà un design rinnovato?

Il 2025 è un anno molto importante per iPhone. Se quanto emerso dai vari rumor si rivelerà vero, arriverà in…

7 Gennaio 2025

Abbiamo raggiunto il limite dell’aspettativa di vita umana?

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo, grazie ai progressi nella medicina, all’accesso a…

6 Gennaio 2025