News

Covid-19: per l’OMS la fine della pandemia è vicina

Due anni fa ci si è iniziato a chiedere quanto sarebbe durata questa pandemia. Con una correlazione diretta con le varie ondate di casi, prima c’era ottimismo sul fatto che sarebbe finita a breve e poi pessimismo. Adesso, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la pandemia Covid-19 potrebbe essere vicina alla fine. Ovviamente questo non vuol fermarsi, ma fare gli ultimi passi in direzione del traguardo.

I nuovi casi di Covid-19 in tutto il mondo sono al livello più basso da marzo 2020, numeri portati in basso anche però dalla sempre meno attenzione che viene messa nei controlli. Ma questo comportamento è di fatto permesso che ormai nella maggior parte della popolazione la malattia non è più un pericolo grazie ai vaccini, soprattutto.

 

Covid-19: la luce in fondo al tunnel

Ovviamente l’Organizzazione Mondiale della Sanità si aspetta che in futuro, anche nel breve periodo, ci saranno nuove ondate di infezione. Come detto però, questo non fanno più paura e quindi non ci sarà di pari passo un’ondata di nuovi decessi. Con l’arrivo dei vaccini potenziati ci sarà anche una protezione migliorata. In sostanza, come si era detto quasi fin dall’inizio, il Covid-19 diventerà qualcosa di endemico al pari dell’influenza dove ci saranno si persone da proteggere, ma non tutti.

Da parte dei governi ci sarà comunque bisogno di accortezze e attenzione per monitorare questa fase di uscita dalla pandemia. Lasciare andare di colpo tutte le misure di sicurezza, come alcuni paesi in realtà stanno già facendo, potrebbe ritardare il processo in quanto potrebbe succedere qualcosa di inaspettato.

Tags: covid-19OMS
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024