News

Covid-19, la pandemia nella pandemia: Brasile e India

Gli Stati Uniti sono stati per la maggior parte della pandemia Covid-19 il paese nelle condizioni peggiori a livello di numeri, ma per certi versi erano stabili. Il sistema sanitario ha retto tranquillamente. Al contrario, in questo momento l’India e il Brasile si trovano in uno scenario ben peggiore e in uno dei due casi non c’è nessun miglioramento in vista e anzi, può solo che peggiorare.

 

Covid-19: l’India e il Brasile

L’India sta registrando record su record in fatto di contagi giornalieri così come anche i morti. Venerdì sono stati rispettivamente 402.110 e 3.522. Il problema è che si tratta di numeri fortemente sottostimati rispetto alla realtà delle cose. Il sistema sanitario è completamente al collasso e i morti si bruciano tra le strade accatastando legna. L’ossigeno sta diventano il bene più prezioso.

Gli altri paesi, soprattutto gli Stati Uniti grazie al fatto che sono con un piede fuori dalla pandemia, stanno inviando in massa aiuti, ma sembrano una goccia in un mare. La curva di contagio è così ripida che nelle prossime settimane i numeri possono solo che continuare a salire. Il limite dei nuovi casi giornalieri dipenderà solo da quanti tamponi riusciranno a fare.

In una situazione non simile, ma comunque drammatica c’è il Brasile. Solo nel mese di aprile hanno registrato 82.000 decessi, il numero più alto di sempre tra tutti i paesi. Il governo di Bolsonaro sta remando praticamente contro alla lotta al contagio. Anche se i numeri dei nuovi casi giornalieri sembrano relativamente bassi, 73.076 venerdì, la situazione è ancora al limite per gli ospedali. Un aspetto positivo rispetto all’India è la spinta del piano vaccinale.

Questi due paesi al momento rappresentano un problema globale. Come il Brasile lo è stato in precedenza, ora l’India risulta essere una fucina per nuove varianti del virus. Già si sta parlando di quella indiana con due mutazioni, ma non è l’unica già individuata nel paese.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024