News

Covid-19: almeno un terzo dei pazienti presenta sintomi dopo mesi

Secondo un nuovo studio condotto nel Regno Unito, più di un terzo delle persone a cui viene diagnosticato il Covid-19 presenta almeno un sintomo della malattia anche dopo diversi mesi, anche fino a sei. Una percentuale basata sui dati di oltre 270.000 pazienti ospedalizzati. Alcuni sintomi sono risultati essere più comuni che altri.

 

Covid-19: in sintomi dopo diversi mesi

Tra i tre e i sei mesi c’è un gruppo di sintomi del Covid-19 più comuni di altri, soprattutto quelli respiratori e addominali:

  • Ansia e o depressione 15%
  • Respirazione anormale 8%
  • Sintomi addominali 8%
  • Dolore sparso 7%
  • Dolore specifico al petto e o alla fola 6%
  • Fatica 6%
  • Mal di testa 5%
  • Problemi cognitivi 4%
  • Mialgia 1,5%

Altri ricavati da questa analisi di pazienti Covid-19 riguarda la frequenza rispetto all’età e al sesso. Differenze enormi non sembrano esserci anche se le donne hanno un’incidenza leggermente più alta. Gli anziani e gli uomini invece erano più nello specifico a rischio di sintomi di natura respiratoria o quelli cognitivi. Le donne e i giovani si presentavano con più casi di mal di testa, ansia, depressione e dolori addominali.

Le parole del dottor Max Taquet, uno degli autori dello studio: “I risultati confermano che una percentuale significativa di persone, di tutte le età, può essere colpita da una serie di sintomi e difficoltà nei sei mesi successivi al Covid-19. infezione. Questi dati completano i risultati dei sondaggi self-report e mostrano che i medici stanno diagnosticando i pazienti con questi sintomi. Abbiamo bisogno di servizi opportunamente configurati per far fronte alle esigenze cliniche attuali e future”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024