News

Covid-19: almeno un terzo dei pazienti presenta sintomi dopo mesi

Secondo un nuovo studio condotto nel Regno Unito, più di un terzo delle persone a cui viene diagnosticato il Covid-19 presenta almeno un sintomo della malattia anche dopo diversi mesi, anche fino a sei. Una percentuale basata sui dati di oltre 270.000 pazienti ospedalizzati. Alcuni sintomi sono risultati essere più comuni che altri.

 

Covid-19: in sintomi dopo diversi mesi

Tra i tre e i sei mesi c’è un gruppo di sintomi del Covid-19 più comuni di altri, soprattutto quelli respiratori e addominali:

  • Ansia e o depressione 15%
  • Respirazione anormale 8%
  • Sintomi addominali 8%
  • Dolore sparso 7%
  • Dolore specifico al petto e o alla fola 6%
  • Fatica 6%
  • Mal di testa 5%
  • Problemi cognitivi 4%
  • Mialgia 1,5%

Altri ricavati da questa analisi di pazienti Covid-19 riguarda la frequenza rispetto all’età e al sesso. Differenze enormi non sembrano esserci anche se le donne hanno un’incidenza leggermente più alta. Gli anziani e gli uomini invece erano più nello specifico a rischio di sintomi di natura respiratoria o quelli cognitivi. Le donne e i giovani si presentavano con più casi di mal di testa, ansia, depressione e dolori addominali.

Le parole del dottor Max Taquet, uno degli autori dello studio: “I risultati confermano che una percentuale significativa di persone, di tutte le età, può essere colpita da una serie di sintomi e difficoltà nei sei mesi successivi al Covid-19. infezione. Questi dati completano i risultati dei sondaggi self-report e mostrano che i medici stanno diagnosticando i pazienti con questi sintomi. Abbiamo bisogno di servizi opportunamente configurati per far fronte alle esigenze cliniche attuali e future”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Influenza Aviaria: le persone anziane potrebbero essere più protette

Recenti ricerche suggeriscono che le persone anziane potrebbero possedere una maggiore resistenza nei confronti del virus dell'influenza aviaria rispetto ai…

27 Gennaio 2025

La Nuova Batteria al Litio con Fori: Più Traspirante del Cotone e Adatta ai Vestiti

I ricercatori hanno sviluppato una batteria al litio con una custodia forata che migliora significativamente la traspirabilità dei tessuti, rendendoli…

27 Gennaio 2025

Apple iPhone non convince? le spedizioni sono inferiori alle aspettative

I nuovi dati diffusi da IDC (acronimo di International Data Corporation) lasciano intendere un trend non propriamente positivo per il mondo Apple, infatti…

27 Gennaio 2025

Pompelmo e la sua interazione con le medicine

Ad un certo punto della propria vita si impara che il pompelmo è in grado di rendere inutile diverse medicine…

26 Gennaio 2025

Esposizione al DDT in gravidanza: un fattore di rischio per l’autismo nei bambini

L'autismo, un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e interazione sociale, è oggetto di ampio dibattito scientifico per…

26 Gennaio 2025

Covid-19: Meno Grave, Ma Sempre Presente

Nonostante la diffusione della nuova variante XEC e la persistente presenza del Covid-19 a livello globale, i ricoveri ospedalieri per…

26 Gennaio 2025