News

Covid-19: identificata nel Regno Unito la variante indiana con diversi contagi

Mentre l’Europa deve fare i conti con la variante inglese del coronavirus, proprio nel Regno Unito è stata identificata quella che è considerata come variante indiana. Allo stato attuale il sistema sanitario ha individuato 77 contagi, ma è lecito pensare che ci siano altri casi di Covid-19 passati sotto traccia.

Il ceppo è noto come B.1.617. Le mutazioni del ceppo sono molto simili a quelle già viste in quello brasiliano e in quello inglese, ma con qualche differenza soprattutto sulla cellula Spyke e per questo il codice è diverso dalle altre. Al momento non si sa quanto sia contagioso rispetto alle altre ne se è in grado di far sviluppare casi gravi di Covid-19 o se ha mortalità più alta.

 

Covid-19: la variante indiana in Europa

Le parole degli esperti della Public Health England: “Una nuova variante è stata designata Variant Under Investigation dal PHE. La variante, rilevata per la prima volta in India, include una serie di mutazioni e sono stati identificati 77 casi di questa variante nel Regno Unito e verranno intrapresi tutti gli interventi di salute pubblica appropriati, incluso un migliore tracciamento dei contatti.”

L’attuale analisi ha mostrato che un paio di mutazioni del virus in questo ceppo rendono di fatto la variante più contagiosa in quando potrebbero facilitargli la lotta contro gli anticorpi del nostro organismo. Oltre a questo è troppo presto per fare previsioni sul Covid-19 causato da un eventuale contagio. Potrebbe anche risultare difficile riuscire a scoprirne gli effetti visto che il Regno Unito ha un piano vaccinale molto avanzato con decine di milioni di persone che hanno già ricevuto almeno una dosa dei tre vaccini approvati, Pfizer, Moderna e AstraZeneca.

Ph. credit: Ansa.it

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024