News

Covid-19: il rischio di insufficienza cardiaca anche per chi è in salute

Il Covid-19, la malattia causa dal SARS-CoV-2, è in grado di danneggiare diversi organi e tessuti del nostro corpo. Tra i possibili bersaglio del virus e dei suoi effetti c’è anche il cuore. Secondo un nuovo studio, le persone ospedalizzate a causa della malattia presentano un rischio di sviluppare un’insufficienza cardiaca anche se erano in precedenza in salute.

A livello generale risultano eventi rari, ma i medici dovrebbero stare più attenti, monitorare i pazienti anche a livello cardiaco nonostante la storia clinica del pazienti indica una salute perfetta in tal senso. Un potenziale rischio da non sottovalutare a causa del Covid-19.

 

Covid-19: i rischi per il cuore

Le parole di Anu Lala, capo ricercatore presso la Icahn School of Medicine del Monte Sinai: “Questo è uno dei più grandi studi fino ad oggi per catturare specificamente casi di nuova diagnosi di insufficienza cardiaca tra i pazienti ospedalizzati con Ccovid-19. Sebbene raro, il riscontro di nuovo insufficienza cardiaca era più comune tra i pazienti con preesistenti fattori di rischio cardiovascolare o malattia. Ma ci sono stati individui selezionati che hanno sviluppato una nuova insufficienza cardiaca senza fattori di rischio o malattia. È importante sottolineare che, sebbene i sintomi di insufficienza cardiaca, vale a dire mancanza di respiro, possano imitare i sintomi associati a Covid-19.”

Lo studio in sé va a integrare altre ricerche in merito che hanno voluto esplorare gli effetti devastanti del coronavirus sui tessuti del corpo umano. Nel momento in cui una persona contagiata inizia a presentare i sintomi più gravi del Covid-19 allora va seguito attentamente perché il rischio che diversi organi siano sotto attacco è alto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024