News

Covid-19, mangiare nei ristoranti comporta seri rischi: ecco come affrontarli

Con la pandemia anche mangiare nei ristoranti ora assume un significato completamente diverso. In un contesto in cui c’è una stretta vicinanza con le persone il rischio di Covid-19 è sempre dietro l’angolo, ancor più in locali come bar, pub o ristoranti. Nonostante ciò le persone scelgono ancora di cenare o pranzare fuori, ma quali sono i rischi che questo comporta? E come mitigarli? Una specialista di malattie infettive dello Stanford Health Care, la dottoressa Anne Liu, ha parlato di queste problematiche e snocciolato alcuni consigli importanti per affrontarli.

Secondo il dott. Liu, mangiare al chiuso in un ristorante è un’attività ad alto rischio. Sono diversi i fattori da cui si può trarre un contagio: stare al chiuso, conversazioni prolungate e rimozione frequente della mascherina. Durante l’esperienza culinaria infatti le mascherine vengono rimosse e durante questo periodo verremo sicuramente in contatto con persone a noi sconosciute.

Ovviamente non si può escludere anche la condivisione del contatto di oggetti, incluso il cibo, anche se è probabilmente il rischio minore. Secondo il dott. Liu la diffusione del Covid-19 è ovviamente collegata anche ad altri fattori, ma le persone che mangiano fuori al chiuso stanno comunque contribuendo ad innalzare la curva di infezione anche se in misura minore.

 

Come mangiare in sicurezza fuori casa

Dato che il dottor Liu afferma che mangiare fuori è un’attività ad alto rischio durante la pandemia, optare per il cibo da asporto rappresenta un rischio decisamente inferiore. Tuttavia se decidiamo comunque di andare al ristorante o in un locale ci sono delle accortezze da tener sempre da conto.

Innanzitutto bisognerebbe tenere sempre la mascherina davanti la bocca fintanto che il cibo non è presente in tavola. Quindi mascherina alzata durante le conversazioni e mascherina abbassata mentre si mangia e beve. I tavolini inoltre dovrebbero stare ad almeno sei piedi di distanza l’uno dall’altro, alcuni locali stanno anche installando barriere di plastica o plexiglass tra i tavoli può aiutare a prevenire la diffusione del virus.

Il dott. Liu afferma tuttavia che la miglior soluzione è quella di inglobare insieme mascherine, distanza e barriere così da aumentare l’efficacia di queste misure di sicurezza. Le barriere di plastica da sole potrebbero infatti non fornire la sicurezza ideale.

Non meno importante il dott. Liu consiglia di non andare a mangiare nelle ore di punta dove è più probabile imbattersi in un affollamento di persone, e cenare o pranzare con persone con cui viviamo o di cui conosciamo bene il loro stato di salute così da non contrarre l’infezione. Inoltre è sempre meglio evitare persone che svolgono attività ad alto rischio di contagio.

Foto di pasja1000 da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024