Un piccolo studio del Regno Unito ha riscontrato che più della metà dei pazienti ospedalizzati con Covid-19 in seguito dimessi, hanno manifestato sintomi di dispnea, affaticamento, ansia e depressione per due o tre mesi dopo l’infezione iniziale.
La ricerca ha preso in esame l’impatto a lungo termine del Covid-19 su 58 pazienti ricoverati a causa della pandemia. I pazienti hanno anomalie in più organi dopo il contagio e che l’infezione si è protratta per alcuni mesi.
“Questi risultati sottolineano la necessità di esplorare ulteriormente i processi fisiologici associati a Covid-19 e di sviluppare un modello olistico e integrato di assistenza clinica per i nostri pazienti dopo che sono stati dimessi dall’ospedale“, ha detto Betty Raman, medico che ha co-condotto la ricerca.
Un primo rapporto ha mostrato che la malattia in corso dopo l’infezione da Covid-19, può coinvolgere una vasta gamma di sintomi che interessano tutte le parti del corpo e della mente. I risultati dello studio hanno mostrato che due o tre mesi dopo l’inizio dell’infezione, il 64% dei pazienti ha continuato a soffrire di dispnea persistente e il 55% ha riportato una stanchezza significativa.
Le scansioni MRI hanno mostrato anomalie nei polmoni del 60%, nei reni del 29%, nel cuore del 26% e nel fegato del 10% nei pazienti ospedalizzati. “Le anomalie rilevate sono fortemente correlate con i marcatori di infiammazione“, ha detto Raman. Questo suggerisce un potenziale legame tra infiammazione cronica e danni agli organi in corso tra i sopravvissuti.
Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay
A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…
Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…
Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…
Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…
Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…
La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…