News

Covid-19 potrebbe causare sintomi peggiori sulle persone con diabete

Un medico noto su un canale della tv britannica ha spiegato perché la pandemia di COVID-19 potrebbe avere un impatto più grave sulle persone con diabete. Il dottor Amir Khan, che ha uno speciale interesse per il diabete di tipo 1 e di tipo 2, ha affermato che il sistema immunitario svolge un ruolo importante in quelli con diabete che sviluppano gravi sintomi di coronavirus.

Il dottore con sede a Bradford ha dichiarato: “Alti livelli di zucchero nel sangue per un lungo periodo di tempo possono effettivamente deprimere il sistema immunitario, quindi non risponde più rapidamente al virus quando entra nel corpo e ha più tempo per replicarsi, scendere ai polmoni e causare i problemi associati alla respirazione che possono portare alla necessità di cure ospedaliere.”

 

La relazione tra diabete e Covid-19

Alle persone con diabete viene detto di rimanere a casa e di concentrarsi il più possibile sul controllo dei livelli di zucchero nel sangue nel tentativo far rimanere l’organismo in buone condizioni di salute. Il dr Khan ha dichiarato: “Anche se la stragrande maggioranza soffrirà di sintomi da lievi a moderati, c’è una piccola proporzione che soffrirà di sintomi gravi e che è superiore a quella delle persone che non hanno il diabete”.

Ha anche discusso di come le persone che hanno patologie cardiache possano anche manifestare gravi sintomi COVID-19. I dati diffusi dalla Cina, dove ha avuto origine il virus, mostrano che dei primi 44.672 casi diagnosticati lì, le persone che avevano malattie cardiovascolari avevano il più alto tasso di mortalità, al 10,5%. Altre condizioni cardiache includono precedenti infarti o ictus.

 

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024