News

Covid-19 potrebbe causare sintomi peggiori sulle persone con diabete

Un medico noto su un canale della tv britannica ha spiegato perché la pandemia di COVID-19 potrebbe avere un impatto più grave sulle persone con diabete. Il dottor Amir Khan, che ha uno speciale interesse per il diabete di tipo 1 e di tipo 2, ha affermato che il sistema immunitario svolge un ruolo importante in quelli con diabete che sviluppano gravi sintomi di coronavirus.

Il dottore con sede a Bradford ha dichiarato: “Alti livelli di zucchero nel sangue per un lungo periodo di tempo possono effettivamente deprimere il sistema immunitario, quindi non risponde più rapidamente al virus quando entra nel corpo e ha più tempo per replicarsi, scendere ai polmoni e causare i problemi associati alla respirazione che possono portare alla necessità di cure ospedaliere.”

 

La relazione tra diabete e Covid-19

Alle persone con diabete viene detto di rimanere a casa e di concentrarsi il più possibile sul controllo dei livelli di zucchero nel sangue nel tentativo far rimanere l’organismo in buone condizioni di salute. Il dr Khan ha dichiarato: “Anche se la stragrande maggioranza soffrirà di sintomi da lievi a moderati, c’è una piccola proporzione che soffrirà di sintomi gravi e che è superiore a quella delle persone che non hanno il diabete”.

Ha anche discusso di come le persone che hanno patologie cardiache possano anche manifestare gravi sintomi COVID-19. I dati diffusi dalla Cina, dove ha avuto origine il virus, mostrano che dei primi 44.672 casi diagnosticati lì, le persone che avevano malattie cardiovascolari avevano il più alto tasso di mortalità, al 10,5%. Altre condizioni cardiache includono precedenti infarti o ictus.

 

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Microplastica nell’organismo: gli effetti nel cervello

Ormai lo sappiamo e anche se di fatto è una cosa assolutamente recente, non fa neanche più notizia. All'interno del…

1 Febbraio 2025

L’orologio della dopamina: il meccanismo nascosto dietro gli sbalzi d’umore bipolari

Il disturbo bipolare è caratterizzato da oscillazioni estreme dell'umore, che vanno dalla mania alla depressione. Recenti ricerche suggeriscono che la…

31 Gennaio 2025

Troppo zucchero invecchia le cellule: come proteggerle con scelte sane

Il consumo eccessivo di zucchero è da tempo associato a una serie di problemi di salute, tra cui obesità, diabete…

31 Gennaio 2025

DeepSeek AI scuote Wall Street: la minaccia cinese ai colossi tecnologici americani

La startup cinese DeepSeek ha recentemente rilasciato il modello di intelligenza artificiale DeepSeek R1, un concorrente diretto di ChatGPT e…

31 Gennaio 2025

Caffè e il collegamento con il grasso corporeo e rischio di diabete

Il caffè può essere allo stesso tempo una bevanda miracolosa piena di benefici sulla salute e anche un possibile danno…

31 Gennaio 2025

Amazon: non lasciatevi sfuggire le nuove offerte del fine settimana

Siete alla ricerca di prodotti tecnologici di ultima generazione a prezzo scontato? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso…

31 Gennaio 2025