News

Covid-19: individuato un nuovo sintomo precoce della malattia

Sono diversi i sintomi che indicano che si è stati infettati dal coronavirus e che si è sviluppato il Covid-19. Alcuni di questi sono ormai ben arcinoti, ma un nuovo studio ha sottolineato che ce n’è uno ancora più precoce che finora sembrava essere passato inosservato nella prime fasi della malattia. Si tratta del delirio.

I ricercatori dell’Universitat Oberta de Catalunya si sono concentrati proprio su questo sintomo e hanno notato come si manifestava prima degli altri più comuni, come la tosse e la semplice difficoltà a respirare. Inoltre, è stato fatto un collegamento importante con altri sintomi. Nei giorni precedenti di chi sviluppava il delirio si presentava anche la perdita di olfatto, del gusto e i mal di testa.

 

Covid-19, un nuovo sintomo: il delirio

Le parole dell’autore principale, Javier Correa: “Le principali ipotesi che spiegano come il coronavirus SARS-CoV-2 colpisca il cervello indicano tre possibili cause: ipossia o carenza di ossigeno neuronale, infiammazione del tessuto cerebrale dovuta alla tempesta di citochine e il fatto che il virus abbia la capacità di attraversare il sangue -barriera cerebrale per invadere direttamente il cervello. Il delirio è uno stato di confusione in cui la persona si sente fuori contatto con la realtà, come se stesse sognando. Dobbiamo essere in allerta, in particolare in una situazione epidemiologica come questa, perché un individuo che presenta alcuni segni di confusione può essere un’indicazione di infezione”.

Sul fatto che la malattia va a intaccare anche il cervello, ci sono molti documenti scientifici che lo hanno dimostrato. Ancora una volta viene sottolineato come questo virus sia pericoloso sotto molti punti di vista.

Ph credits: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025