News

Covid-19: individuato un nuovo sintomo precoce della malattia

Sono diversi i sintomi che indicano che si è stati infettati dal coronavirus e che si è sviluppato il Covid-19. Alcuni di questi sono ormai ben arcinoti, ma un nuovo studio ha sottolineato che ce n’è uno ancora più precoce che finora sembrava essere passato inosservato nella prime fasi della malattia. Si tratta del delirio.

I ricercatori dell’Universitat Oberta de Catalunya si sono concentrati proprio su questo sintomo e hanno notato come si manifestava prima degli altri più comuni, come la tosse e la semplice difficoltà a respirare. Inoltre, è stato fatto un collegamento importante con altri sintomi. Nei giorni precedenti di chi sviluppava il delirio si presentava anche la perdita di olfatto, del gusto e i mal di testa.

 

Covid-19, un nuovo sintomo: il delirio

Le parole dell’autore principale, Javier Correa: “Le principali ipotesi che spiegano come il coronavirus SARS-CoV-2 colpisca il cervello indicano tre possibili cause: ipossia o carenza di ossigeno neuronale, infiammazione del tessuto cerebrale dovuta alla tempesta di citochine e il fatto che il virus abbia la capacità di attraversare il sangue -barriera cerebrale per invadere direttamente il cervello. Il delirio è uno stato di confusione in cui la persona si sente fuori contatto con la realtà, come se stesse sognando. Dobbiamo essere in allerta, in particolare in una situazione epidemiologica come questa, perché un individuo che presenta alcuni segni di confusione può essere un’indicazione di infezione”.

Sul fatto che la malattia va a intaccare anche il cervello, ci sono molti documenti scientifici che lo hanno dimostrato. Ancora una volta viene sottolineato come questo virus sia pericoloso sotto molti punti di vista.

Ph credits: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024