News

Covid-19, un nuovo strumento online ci consente di calcolare il rischio di infezione

Un team di scienziati statunitensi hanno sviluppato una dashboard che consente alle persone di valutare il rischio di partecipare a raduni utilizzando dati sulle infezioni in tempo reale. Lo strumento, sviluppato da un team del Georgia Institute of Technology, fornisce la velocità di trasmissione del Covid-19 a livello distrettuale per gli Stati Uniti e per i paesi europei selezionati.

Questa settimana il team ha pubblicato un articolo sul proprio lavoro sulla rivista Nature Human Behaviour, dove ha riferito che lo strumento “fornisce informazioni basate sui dati per aiutare le persone e i politici a prendere decisioni prudenti (ad esempio, aumentare la conformità all’uso della maschera ed evitare raduni).” La dashboard stima la probabilità che almeno una persona positiva al Covid-19 possa essere presente a un determinato evento in un determinato distretto o contea, dopo che l’utente ha inserito la dimensione del raduno utilizzando uno strumento a scorrimento.

Ovviamente, il rischio effettivo di trasmissione dipende se il raduno è all’aperto o al chiuso e se vengono utilizzate maschere – ma Joshua Weitz, che ha co-sviluppato l’applicazione, ha affermato di aver aggirato il problema. “Proprio per questi fattori, ci siamo concentrati volutamente sulla domanda: qual è il rischio che uno (o più) individui abbia il Covid-19 in eventi di dimensioni diverse?”

 

Valutare il rischio d’infezione può essere fondamentale per combattere la diffusione del Covid-19

Gli epidemiologi ritengono che per ogni caso confermato negli Stati Uniti, ce ne siano circa 10 volte di più che non sono stati rilevati. Lo strumento tiene conto di ciò, ma consente anche all’utente di abbassare il quadrante a un rapporto di 5:1, poiché i tassi di test sono in aumento in alcune aree e questo può fornire una risposta più accurata in quei luoghi. Weitz riferisce che il modello presume che una persona sia rimasta positiva per 10 giorni e lui e i suoi colleghi hanno in programma di aggiungere altri paesi in futuro.

Lo strumento giunge in un periodo piuttosto critico per gli Stati Uniti i cui casi Covid-19 stanno raggiungendo nuovi picchi, con 144.000 nuovi casi registrati e gli ospedali sotto pressione. I casi sono così alti a El Paso, in Texas, che lo stato ha richiesto la conversione di un centro medico militare per l’assunzione di pazienti non contagiati al fine di liberare spazio negli ospedali.

Foto di Tumisu da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024