La fiducia della popolazione Svedese nella capacità delle autorità di combattere Covid-19 è scesa al 42% dal 55% del mese scorso, secondo un sondaggio nazionale condotto dal quotidiano DN e dalla società di ricerche di mercato Ipsos. L’82% delle persone era inoltre molto preoccupato riguardo alla possibilità che il sistema sanitario potesse affrontare la sfida, mentre il 44% temeva ciò.
La Svezia ha segnalato più di 34.000 nuovi casi di Covid-19 nell’ultima settimana, secondo la Johns Hopkins University, sulla buona strada per un record settimanale. Anche i decessi sono aumentati. Tuttavia i 234 registrati nell’ultima settimana si trovano al di sotto del record settimanale di 660 dello scorso aprile.
Dopo mesi di misure volontarie e nessun blocco, all’inizio del mese il governo svedese ha effettuato un’inversione a U, introducendo restrizioni imposte alle riunioni pubbliche per frenare la diffusione del virus. Il recente aumento di nuovi casi, ricoveri e decessi ha infranto le speranze del paese di sviluppare l’immunità di gregge al virus.
“La questione dell’immunità della mandria è difficile“, ha detto Anders Tegnell in una conferenza stampa. “Non vediamo segni di immunità nella popolazione che stanno rallentando l’infezione in questo momento“. L’agenzia di statistica svedese ha dichiarato che l’aspettativa di vita nel paese probabilmente diminuirà nel 2020 a causa della pandemia Covid-19.
La maggiore diffusione del covid-19 ora potrebbe portare a più morti durante gli ultimi due mesi dell’anno, il che potrebbe portare a un’aspettativa di vita ancora inferiore nel 2020, ha detto Örjan Hemström, demografo. Ricordiamo che l’aspettativa di vita in Svezia era aumentata costantemente dal 1900 fino al 2019. Ciò fa risaltare ancora di più questo fenomeno.
Foto di Richard Taimalie da Pixabay
L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…
Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…
La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…