News

Covid-19, il test rapido sugli anticorpi non è affidabile come era stato detto

Il test rapido con puntura delle dita progettato per mostrare se una persona è infetta da Covid-19 risulta meno accurato di quanto suggerito da ricerche precedenti. Il test rapido AbC-19, sviluppato per l’uso da parte degli operatori sanitari, cerca gli anticorpi contro il virus in una piccola goccia di sangue da una puntura del dito e può mostrare i risultati in soli 20 minuti, senza bisogno di un laboratorio specializzato attrezzature.

Lo studio, condotto dai ricercatori della Ulster University nell’Irlanda del Nord, è pubblicamente disponibile ma è ancora in attesa di revisione tra pari. Ha scoperto, in effetti, che il test rapido AbC-19 non avrebbe fornito risultati falsi positivi, con una specificità del 100%. La specificità è la capacità di identificare correttamente un campione vero negativo, piuttosto che fornire un falso negativo.

 

Covid-19, il test rapido non è cosi affidabile

Ora, un nuovo studio indipendente su AbC-19 ha trovato risultati significativamente diversi in termini di accuratezza del test della puntura del dito. Un team di scienziati ha analizzato campioni di sangue di 2.847 operatori chiave, 268 dei quali avevano precedentemente fornito un risultato PCR positivo per Covid-19, mentre 2.579 avevano uno stato di infezione precedente sconosciuto.

I risultati suggeriscono che la specificità di AbC-19 è del 97,9%, non del 100%, come affermato dallo studio precedente e la sua sensibilità è del 92,5%. Le differenze tra i due studi probabilmente riflettono il modo in cui i due gruppi hanno testato il dispositivo AbC-19. Tuttavia viene suggerito che la ricerca precedente non fornisce un’immagine così chiara dell’accuratezza del test.

Sebbene nessun test sia mai perfetto, la ridotta accuratezza riportata del test AbC-19 è qualcosa di cui le persone dovrebbero essere consapevoli, dicono i ricercatori. Questi nuovi dati sono molto utili a livello di salute pubblica. Se sappiamo quanti casi vengono erroneamente definiti positivi, possiamo adeguare di conseguenza le stime sulla popolazione dell’infezione precedente.

Foto di Elchinator da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025