News

Covid-19, prodotto un nuovo test rapido che utilizza una fotocamera per smartphone

Eseguire un tampone per ottenere un rapido responso in meno di 30 minuti direttamente sul proprio smartphone rivelando se siamo stati contagiati dal virus Covid-19, ora è possibile. Un team di scienziati presso Gladstone Institutes, University of California, Berkeley (UC Berkeley) e University of California, San Francisco (UCSF) hanno riportato la svolta scientifica sulla rivista Cell.

Il team ha sviluppato una tecnologia per il test basato su una famiglia di segmenti di DNA denominata CRISPR (Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats) che utilizza una fotocamera per smartphone per fornire risultati accurati in meno di 30 minuti. Il nuovo test diagnostico non solo può generare un risultato positivo o negativo, ma misura anche la carica virale (o la concentrazione di SARS-CoV-2, il virus che causa Covid-19) in un dato campione.

 

Lotta al Covid-19, il nuovo test potrebbe essere un grande aiuto

Uno dei principali ostacoli alla lotta contro la pandemia Covid-19 e alla completa riapertura delle comunità in tutto il paese è la disponibilità di test rapidi di massa. Sapere chi è infetto fornirebbe preziose informazioni sulla potenziale diffusione e minaccia del virus sia per i politici che per i cittadini.

Tuttavia, le persone devono spesso attendere diversi giorni per i loro risultati, o anche di più quando c’è un arretrato nell’elaborazione dei test di laboratorio. E la situazione è aggravata dal fatto che la maggior parte delle persone infette ha sintomi lievi o assenti, ma è comunque portatrice del virus. Il nuovo test potrebbe dunque in un’unica fase aiutare a combattere la pandemia e riaprire completamente le comunità.

Ph. Credit: Gladstone Institutes

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024