Covid-19: rivelati per sbaglio i risultati dei test in India sul sito del governo

Date:

Share post:

Una falla di sicurezza in un sito web gestito dal governo del Bengala occidentale in India ha rivelato i risultati di laboratorio di almeno centinaia di migliaia di residenti, anche se probabilmente milioni, che hanno eseguito un test Covid-19. Il sito web fa parte del programma di test di massa sul coronavirus del governo del Bengala occidentale. Una volta che un risultato del test è pronto il governo invia un messaggio di testo al paziente con un collegamento al suo sito contenente i risultati del test.

Il ricercatore di sicurezza Sourajeet Majumder ha scoperto tuttavia che il collegamento contenente il numero di identificazione univoco del test del paziente era codificato con la codifica base64, che può essere facilmente convertita utilizzando strumenti online. Poiché i numeri di identificazione erano sequenziati in modo incrementale, il bug del sito web significava che chiunque poteva cambiare quel numero nella barra degli indirizzi del proprio browser e visualizzare i risultati dei test di altri pazienti.

 

Allarme privacy in India

I risultati del test contengono il nome, il sesso, l’età, l’indirizzo postale del paziente e se il risultato del test di laboratorio del paziente è risultato positivo, negativo o inconcludente al Covid-19. Majumder ha dichiarato di essere preoccupato che un malintenzionato possa razziare il sito e venderne i dati. Majumder ha segnalato la vulnerabilità al CERT indiano, l’unità di risposta dedicata alla sicurezza informatica del paese, che ha riconosciuto il problema in un’e-mail. Il governo del Bengala occidentale è stato ovviamente avvisato e il sito è stato momentaneamente disattivato.

Non si sa esattamente quanti risultati di laboratorio Covid-19 siano stati esposti a causa di questa mancanza di sicurezza o se qualcun altro oltre a Majumder abbia scoperto la vulnerabilità. Quando il sito web è stato disattivato alla fine di febbraio, il governo statale aveva testato più di 8,5 milioni di residenti per Covid-19. Si tratta dell’ultimo di una serie di incidenti di sicurezza che negli ultimi mesi hanno colpito l’India e la sua risposta alla pandemia di coronavirus.

Foto di Diptendu Dutta da Getty Images

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario...

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la...

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi...

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è...