News

Covid-19, un anticorpo potrebbe neutralizzare efficacemente il virus

Un anticorpo che potrebbe essere efficace nel neutralizzare il Covid-19 è stato trovato dai ricercatori della University of Pittsburgh School of Medicine (UPMC). Secondo un rapporto pubblicato lunedì, gli scienziati hanno isolato “la molecola biologica più piccola” che “neutralizza completamente e in modo specifico” il SARS-CoV-2, che causa il nuovo coronavirus.

L’anticorpo, che è 10 volte più piccolo di un anticorpo di dimensioni normali, è stato utilizzato per creare un farmaco chiamato Ab8 che i ricercatori sperano possa essere in grado di prevenire e curare il virus. I ricercatori hanno riferito che il farmaco si è finora dimostrato “altamente efficace nella prevenzione e nel trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2” nei topi e nei criceti.

 

L’anticorpo contro il Covid-19

Il farmaco ha anche mostrato segni che non avrà effetti collaterali negativi nelle persone, poiché non si lega alle cellule umane, hanno detto i ricercatori. “Ab8 non solo ha un potenziale come terapia per Covid-19, ma potrebbe anche essere utilizzato per impedire alle persone di contrarre infezioni da SARS-CoV-2”, ha detto il coautore John Mellors, capo della divisione delle malattie infettive presso UPMC. “Gli anticorpi di dimensioni maggiori hanno funzionato contro altre malattie infettive e sono stati ben tollerati, dandoci la speranza che possa essere un trattamento efficace per i pazienti con Covid-19 e per la protezione di coloro che non hanno mai avuto l’infezione e non sono immuni”, ha aggiunto il dottor Mellors.

Durante i test iniziali, anche alla dose più bassa, Ab8 ha ridotto di 10 volte la quantità di virus infettivo in quei topi rispetto a quelli che non erano stati trattati. Non resta dunque che ultimare i test e, se tutto va bene, iniziare una sperimentazione sull’essere umano.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Read More