News

Covid-19, un anticorpo potrebbe neutralizzare efficacemente il virus

Un anticorpo che potrebbe essere efficace nel neutralizzare il Covid-19 è stato trovato dai ricercatori della University of Pittsburgh School of Medicine (UPMC). Secondo un rapporto pubblicato lunedì, gli scienziati hanno isolato “la molecola biologica più piccola” che “neutralizza completamente e in modo specifico” il SARS-CoV-2, che causa il nuovo coronavirus.

L’anticorpo, che è 10 volte più piccolo di un anticorpo di dimensioni normali, è stato utilizzato per creare un farmaco chiamato Ab8 che i ricercatori sperano possa essere in grado di prevenire e curare il virus. I ricercatori hanno riferito che il farmaco si è finora dimostrato “altamente efficace nella prevenzione e nel trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2” nei topi e nei criceti.

 

L’anticorpo contro il Covid-19

Il farmaco ha anche mostrato segni che non avrà effetti collaterali negativi nelle persone, poiché non si lega alle cellule umane, hanno detto i ricercatori. “Ab8 non solo ha un potenziale come terapia per Covid-19, ma potrebbe anche essere utilizzato per impedire alle persone di contrarre infezioni da SARS-CoV-2”, ha detto il coautore John Mellors, capo della divisione delle malattie infettive presso UPMC. “Gli anticorpi di dimensioni maggiori hanno funzionato contro altre malattie infettive e sono stati ben tollerati, dandoci la speranza che possa essere un trattamento efficace per i pazienti con Covid-19 e per la protezione di coloro che non hanno mai avuto l’infezione e non sono immuni”, ha aggiunto il dottor Mellors.

Durante i test iniziali, anche alla dose più bassa, Ab8 ha ridotto di 10 volte la quantità di virus infettivo in quei topi rispetto a quelli che non erano stati trattati. Non resta dunque che ultimare i test e, se tutto va bene, iniziare una sperimentazione sull’essere umano.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024