News

Covid-19, un anticorpo potrebbe neutralizzare efficacemente il virus

Un anticorpo che potrebbe essere efficace nel neutralizzare il Covid-19 è stato trovato dai ricercatori della University of Pittsburgh School of Medicine (UPMC). Secondo un rapporto pubblicato lunedì, gli scienziati hanno isolato “la molecola biologica più piccola” che “neutralizza completamente e in modo specifico” il SARS-CoV-2, che causa il nuovo coronavirus.

L’anticorpo, che è 10 volte più piccolo di un anticorpo di dimensioni normali, è stato utilizzato per creare un farmaco chiamato Ab8 che i ricercatori sperano possa essere in grado di prevenire e curare il virus. I ricercatori hanno riferito che il farmaco si è finora dimostrato “altamente efficace nella prevenzione e nel trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2” nei topi e nei criceti.

 

L’anticorpo contro il Covid-19

Il farmaco ha anche mostrato segni che non avrà effetti collaterali negativi nelle persone, poiché non si lega alle cellule umane, hanno detto i ricercatori. “Ab8 non solo ha un potenziale come terapia per Covid-19, ma potrebbe anche essere utilizzato per impedire alle persone di contrarre infezioni da SARS-CoV-2”, ha detto il coautore John Mellors, capo della divisione delle malattie infettive presso UPMC. “Gli anticorpi di dimensioni maggiori hanno funzionato contro altre malattie infettive e sono stati ben tollerati, dandoci la speranza che possa essere un trattamento efficace per i pazienti con Covid-19 e per la protezione di coloro che non hanno mai avuto l’infezione e non sono immuni”, ha aggiunto il dottor Mellors.

Durante i test iniziali, anche alla dose più bassa, Ab8 ha ridotto di 10 volte la quantità di virus infettivo in quei topi rispetto a quelli che non erano stati trattati. Non resta dunque che ultimare i test e, se tutto va bene, iniziare una sperimentazione sull’essere umano.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025