News

Covid-19, un anticorpo potrebbe neutralizzare efficacemente il virus

Un anticorpo che potrebbe essere efficace nel neutralizzare il Covid-19 è stato trovato dai ricercatori della University of Pittsburgh School of Medicine (UPMC). Secondo un rapporto pubblicato lunedì, gli scienziati hanno isolato “la molecola biologica più piccola” che “neutralizza completamente e in modo specifico” il SARS-CoV-2, che causa il nuovo coronavirus.

L’anticorpo, che è 10 volte più piccolo di un anticorpo di dimensioni normali, è stato utilizzato per creare un farmaco chiamato Ab8 che i ricercatori sperano possa essere in grado di prevenire e curare il virus. I ricercatori hanno riferito che il farmaco si è finora dimostrato “altamente efficace nella prevenzione e nel trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2” nei topi e nei criceti.

 

L’anticorpo contro il Covid-19

Il farmaco ha anche mostrato segni che non avrà effetti collaterali negativi nelle persone, poiché non si lega alle cellule umane, hanno detto i ricercatori. “Ab8 non solo ha un potenziale come terapia per Covid-19, ma potrebbe anche essere utilizzato per impedire alle persone di contrarre infezioni da SARS-CoV-2”, ha detto il coautore John Mellors, capo della divisione delle malattie infettive presso UPMC. “Gli anticorpi di dimensioni maggiori hanno funzionato contro altre malattie infettive e sono stati ben tollerati, dandoci la speranza che possa essere un trattamento efficace per i pazienti con Covid-19 e per la protezione di coloro che non hanno mai avuto l’infezione e non sono immuni”, ha aggiunto il dottor Mellors.

Durante i test iniziali, anche alla dose più bassa, Ab8 ha ridotto di 10 volte la quantità di virus infettivo in quei topi rispetto a quelli che non erano stati trattati. Non resta dunque che ultimare i test e, se tutto va bene, iniziare una sperimentazione sull’essere umano.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione WD Black SN8100 SSD – prestazioni PCIe Gen 5 rivoluzionarie

Il WD Black SN8100 si pone come uno degli SSD NVMe più avanzati disponibili sul mercato consumer, grazie al supporto…

23 Luglio 2025

Innovazione contro il tumore al seno: il simulatore VR che educa

Vent’anni dopo la morte della madre e della nonna a causa del cancro al seno, l’ingegnere Leslie Holton ha trasformato…

23 Luglio 2025

Topi paralizzati tornano a camminare: nuovo impianto al midollo spinale

Una scoperta rivoluzionaria in ambito neuroscientifico riaccende la speranza per milioni di persone affette da lesioni del midollo spinale. Un…

23 Luglio 2025

Torna la truffa dell’abbonamento antivirus scaduto: come riconoscerla

Vi è arrivata una strana e-mail in cui vi viene comunicato che il vostro abbonamento antivirus è scaduto e che…

23 Luglio 2025

Sigarette elettroniche aromatizzate: attivano i centri del piacere anche senza nicotina

Le sigarette elettroniche aromatizzate sono spesso considerate un’alternativa più sicura al fumo tradizionale, soprattutto quando non contengono nicotina. Ma uno…

23 Luglio 2025

IA contro l’ictus: in Portogallo un modello prevede la mortalità con il 98,5% di precisione

Una nuova frontiera della medicina predittiva arriva dal Portogallo: un team di ricercatori della NOVA Information Management School (NOVA IMS)…

22 Luglio 2025