News

Covid-19, una quarta ondata potrebbe essere molto differente dalle altre

I casi di coronavirus continuano a raggiungere numeri molto alti e tutti i funzionari sanitari del mondo continuano a sollecitare cautela, avvertendo che nonostante l’accelerazione del ritmo delle vaccinazioni, le nazioni potrebbero affrontare una potenziale quarta ondata di infezioni da Covid-19, se si abbassa la guardia troppo rapidamente. “Stiamo assistendo a un aumento dei casi in diverse località in tutto il mondo, anche in alcuni stati degli Stati Uniti, quindi una quarta ondata sembra possibile”, ha detto Rachel Baker, epidemiologa della Princeton University.

 

La possibile quarta ondata del Covid-19

Secondo l’esperta, però, questa eventuale quarta ondata sarebbe molto diversa dalle precedenti. Nella prima, gli Stati Uniti, ad esempio, hanno visto un rapido aumento dei casi e dei decessi. Durante l’estate, il paese ha vissuto una seconda ondata con un afflusso di casi, ricoveri e decessi che si sono diffusi in tutto il paese. All’inizio dell’autunno, le metriche Covid-19 della nazione sono successivamente diminuite, solo per essere colpite, tuttavia, da una terza ondata nel tardo autunno e all’inizio dei mesi invernali, con un’ondata senza precedenti di casi, ricoveri e decessi, dovuta specialmente alle diverse varianti in circolazione.

Una quarta ondata però potrebbe essere lontana dalle altre. Ciò è dovuto specialmente alla forte e veloce campagna di vaccinazione ed al clima che si appresta a diventare caldo, non favorendo la diffusione del virus. “Dobbiamo iniziare a ripensare a come vengono interpretati i dati del caso Covid-19. Con la rapida diffusione dei vaccini, l’aumento dei casi tra le popolazioni sane non si tradurrà necessariamente in ricoveri e decessi come si è visto in precedenza durante la pandemia “, ha affermato il dott. John Brownstein, chief innovation officer presso il Boston Children’s Hospital.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: arrivano gli aggiornamenti di stato video fino a 90 secondi

WhatsApp continua a migliorare gli aggiornamenti di stato. Dopo aver già una volta aumentato la lunghezza massima per i video…

15 Aprile 2025

Declino cognitivo: un semplice test dell’olfatto a casa potrebbe rivelarlo prima che sia troppo tardi

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha evidenziato come il senso dell’olfatto sia strettamente collegato alla salute del cervello. Studi…

15 Aprile 2025

Le montagne arcobaleno: un tesoro geologico nascosto in Cina e Perù

Immaginate di trovarvi davanti a un paesaggio che sembra uscito direttamente da un dipinto. Montagne dai colori vivaci e dalle…

15 Aprile 2025

Scrolling al buio: come gli schermi rubano il sonno e scatenano la depressione nei teen

Il fenomeno dello "scrolling al buio" è ormai parte della routine quotidiana di molti adolescenti. La pratica di navigare sui…

15 Aprile 2025

Le migliori scorciatoie da tastiera per lavorare al PC in modo rapido

Se passi molte ore al computer, conoscere le giuste scorciatoie da tastiera ti permetterà di risparmiare tempo prezioso e migliorare…

15 Aprile 2025

Mar dei Sargassi: il mare senza costa delimitato solo da correnti

Nel cuore dell’Atlantico settentrionale esiste un mare che sfida ogni definizione geografica tradizionale. Il Mar dei Sargassi è l’unico mare…

14 Aprile 2025