News

Covid-19, un’immagine 3D mostra il danno che causa ai polmoni

I fisici dell’Università di Göttingen hanno sviluppato una tecnica di imaging tridimensionale che consente la rappresentazione tridimensionale e ad alta risoluzione del tessuto polmonare danneggiato a seguito di Covid-19 con sintomatologia grave. Utilizzando una speciale tecnica di microscopia a raggi X, sono stati in grado di visualizzare i cambiamenti causati dal coronavirus nella struttura degli alveoli (le minuscole sacche d’aria nel polmone) e nel sistema vascolare. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista di ricerca eLife.

 

Il Covid-19 e le conseguenze sui polmoni

I ricercatori hanno osservato cambiamenti significativi nel sistema vascolare, infiammazione, coaguli di sangue e “membrane ialine”, che sono composte da proteine ​​e cellule morte depositate sulle pareti alveolari, che rendono difficile o impossibile lo scambio di gas. Con il loro nuovo approccio di imaging, questi cambiamenti possono essere visualizzati per la prima volta in volumi di tessuto più grandi, senza tagliare e macchiare o danneggiare il tessuto come nell’istologia convenzionale. È particolarmente adatto per tracciare in tre dimensioni piccoli vasi sanguigni e le loro diramazioni, localizzare cellule del sistema immunitario che vengono reclutate nei siti di infiammazione e misurare lo spessore delle pareti alveolari.

“Utilizzando la tomografia zoom, è possibile scansionare ampie aree di tessuto polmonare incorporato nella cera consentendo un esame dettagliato per individuare aree particolarmente interessanti intorno a infiammazioni, vasi sanguigni o tubi bronchiali”, afferma l’autore principale, il professor Tim Salditt dell’Istituto di fisica a raggi X a l’Università di Göttingen. Poiché i raggi X penetrano in profondità nel tessuto, ciò consente agli scienziati di comprendere la relazione tra la struttura microscopica del tessuto e la più ampia architettura funzionale di un organo. Di seguito l’immagine scaturita durante lo studio con l’utilizzo del dispositivo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024