News

Covid-19, un’immagine 3D mostra il danno che causa ai polmoni

I fisici dell’Università di Göttingen hanno sviluppato una tecnica di imaging tridimensionale che consente la rappresentazione tridimensionale e ad alta risoluzione del tessuto polmonare danneggiato a seguito di Covid-19 con sintomatologia grave. Utilizzando una speciale tecnica di microscopia a raggi X, sono stati in grado di visualizzare i cambiamenti causati dal coronavirus nella struttura degli alveoli (le minuscole sacche d’aria nel polmone) e nel sistema vascolare. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista di ricerca eLife.

 

Il Covid-19 e le conseguenze sui polmoni

I ricercatori hanno osservato cambiamenti significativi nel sistema vascolare, infiammazione, coaguli di sangue e “membrane ialine”, che sono composte da proteine ​​e cellule morte depositate sulle pareti alveolari, che rendono difficile o impossibile lo scambio di gas. Con il loro nuovo approccio di imaging, questi cambiamenti possono essere visualizzati per la prima volta in volumi di tessuto più grandi, senza tagliare e macchiare o danneggiare il tessuto come nell’istologia convenzionale. È particolarmente adatto per tracciare in tre dimensioni piccoli vasi sanguigni e le loro diramazioni, localizzare cellule del sistema immunitario che vengono reclutate nei siti di infiammazione e misurare lo spessore delle pareti alveolari.

“Utilizzando la tomografia zoom, è possibile scansionare ampie aree di tessuto polmonare incorporato nella cera consentendo un esame dettagliato per individuare aree particolarmente interessanti intorno a infiammazioni, vasi sanguigni o tubi bronchiali”, afferma l’autore principale, il professor Tim Salditt dell’Istituto di fisica a raggi X a l’Università di Göttingen. Poiché i raggi X penetrano in profondità nel tessuto, ciò consente agli scienziati di comprendere la relazione tra la struttura microscopica del tessuto e la più ampia architettura funzionale di un organo. Di seguito l’immagine scaturita durante lo studio con l’utilizzo del dispositivo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Pupille durante il sonno: una finestra segreta sui processi di memoria del cervello

Le pupille, quelle minuscole finestre che regolano la quantità di luce che entra negli occhi, si rivelano molto più di…

12 Gennaio 2025

MacBook Air 2025: ecco 4 novità in arrivo

Nonostante non sia passato neanche un anno dal lancio dell'ultimo modello, pare che Apple sia quasi pronta per portare in…

11 Gennaio 2025

Multilinguismo e autismo: come imparare più lingue potenzia le abilità cognitive

Negli ultimi anni, l'interesse verso il multilinguismo come strumento di supporto nello sviluppo cognitivo è cresciuto notevolmente. Numerosi studi hanno…

11 Gennaio 2025

Il peyote crestato gigante: una meraviglia botanica e culturale

Il peyote crestato gigante è un cactus senza spine noto per la sua rara crescita a forma di cresta, dovuta…

11 Gennaio 2025

Facebook e Instagram: tantissimi utenti vogliono cancellarsi

Nelle ultime settimane si è molto parlato dell'eliminazione del fact checking da parte di Meta, per quanto riguarda la pubblicazione di…

11 Gennaio 2025

Potere delle connessioni sociali nella terapia del disturbo borderline di personalità

Il disturbo borderline di personalità (DBP) è una condizione complessa caratterizzata da instabilità emotiva, relazioni interpersonali turbolente e una profonda…

11 Gennaio 2025