News

Covid-19, uno studio mostra che muta durante la diffusione negli Stati Uniti

Gli scienziati di Houston hanno pubblicato uno studio su oltre 5.000 sequenze genetiche del Covid-19, che rivela il continuo accumulo di mutazioni del virus, una delle quali potrebbe averlo reso più contagioso. Questa mutazione è associata a una maggiore carica virale tra i pazienti al momento della diagnosi iniziale, hanno scoperto i ricercatori.

Lo studio, che non è stato sottoposto a revisione paritaria, è stato pubblicato mercoledì sul server di prestampa MedRxiv. Sembra essere la più grande aggregazione singola di sequenze genetiche del virus negli Stati Uniti. Un lotto più ampio di sequenze è stato pubblicato questo mese da scienziati nel Regno Unito e, come lo studio di Houston, ha concluso che una mutazione che modifica la struttura della “proteina spike” sulla superficie del virus potrebbe causare la diffusione fuori misura di quel ceppo.

 

Le mutazioni del Covid-19

Il nuovo rapporto non ha rilevato che queste mutazioni abbiano reso il virus più letale. Tutti i virus accumulano mutazioni genetiche e la maggior parte è insignificante, dicono gli scienziati. I coronavirus come SARS-CoV-2 sono relativamente stabili come i virus, perché hanno un meccanismo di correzione mentre si replicano.

Ma ogni mutazione è un tiro di dado e con la trasmissione così diffusa negli Stati Uniti, che continua a vedere decine di migliaia di nuove infezioni confermate ogni giorno, il virus ha avuto abbondanti opportunità di cambiare, potenzialmente con conseguenze fastidiose, ha detto lo studio l’autore James Musser dello Houston Methodist Hospital. “Abbiamo dato a questo virus molte possibilità“, ha detto Musser al Washington Post. “C’è una popolazione enorme là fuori in questo momento.”

“Indossare le mascherine, lavarsi le mani, tutte queste cose sono barriere alla trasmissibilità o al contagio, ma man mano che il virus diventa più contagioso, pertanto è fondamentale che tutti le applicano”, ha detto Morens, consigliere senior di Anthony Fauci, direttore del NIAID.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025