News

Covid-19, uno studio mostra che potrebbe diffondersi dall’animale all’uomo

Un nuovo studio fornisce prove convincenti che il coronavirus si diffonde tra esseri umani e animali. I ricercatori che studiano 16 allevamenti di visoni nei Paesi Bassi affermano che SARS-CoV-2, il virus che causa Covid-19, non è stato trasmesso solo dall’uomo al visone, ma viceversa.

A soli nove mesi dall’inizio di questa pandemia, la comunità scientifica è ancora incerta sulle esatte origini del virus. Alcuni dicono pipistrelli, altri pangolini. Quello che è certo, tuttavia, è il fatto che molti animali possono effettivamente contrarre il nuovo coronavirus. Ciò è stato dimostrato tra primati, cani, gatti, pipistrelli, criceti, conigli, leoni, tigri e, recentemente, visoni.

 

La diffusione del Covid-19 tra uomo ed animale

Questa ricerca è stata eseguita da un gruppo di scienziati veterinari olandesi. Per ciascuna delle 16 fattorie studiate, gli scienziati hanno eseguito un’analisi completa sia dei visoni di ciascuna fattoria che degli esseri umani che vi lavorano o vivono. I ricercatori utilizzano il sequenziamento dell’intero genoma per questo processo, che aiuta ad accertare le fonti di trasmissione.

In tutte le 16 aziende agricole, nello studio sono stati inclusi un totale di 720.000 animali. Nel frattempo, sono stati testati anche 97 umani. In quel gruppo, 66 esseri umani (67%) hanno mostrato evidenza di un’infezione da Covid-19.

“A causa del follow-up longitudinale dei primi 4 allevamenti, abbiamo una forte evidenza che almeno due persone in quelle fattorie sono state infettate dai visoni. Sfortunatamente, sulla base della nostra ricerca non possiamo trarre conclusioni definitive sulla direzione della maggior parte delle infezioni, quindi non conosciamo il numero totale di persone che sono state infettate dai visoni “, si legge nello studio pubblicato su una nota rivista. “Concludiamo che inizialmente il virus è stato introdotto dagli esseri umani e si è evoluto negli allevamenti di visoni, molto probabilmente riflettendo una circolazione diffusa tra i visoni nei primi allevamenti di visoni SARS-CoV-2, diverse settimane prima del rilevamento”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024