News

Covid-19, uno studio mostra l’efficacia di diverse tipologie di maschere

Uno studio della Florida Atlantic University ha dimostrato l’efficacia di indossare diversi tipi di maschere per combattere l’infezione da coronavirus. Una cosa che lo studio ha chiarito molto è l’importanza di indossare una mascherina per fermare la diffusione di COVID-19, ma ha fatto un ulteriore passo in avanti nel mostrare quali di esse fossero più efficaci di altre.

L’impianto sembrava un generatore di fumo che inviava un gas che imitava il respiro umano attraverso la bocca di un manichino, simulando una tosse. Una tosse non mascherata alla fine ha inviato particelle potenzialmente portatrici di malattia fino a 12 piedi di distanza nello studio. “Più grandi sono le goccioline, maggiore è il rischio che se una persona è malata di portare il virus”, ha detto il professor Manhar Dhanak, professore della Florida Atlantic University a capo dello studio.

 

Le mascherine più efficaci contro il Covid-19

Dhanak e il suo team hanno messo diversi tipi di maschere sul manichino. Una bandana permetteva goccioline a quasi 4 piedi di distanza dal viso. Era meglio una mascherina fatta in casa piegata, che inviava particelle di tosse a poco più di un piede di distanza. Quindi, i ricercatori hanno indossato la maschera di cotone cucita che è diventata sempre più popolare e ha funzionato bene, con le goccioline che si allontanano solo di un paio di pollici. “Le persone potrebbero voler acquistare una maschera di qualità”, ha dichiarato Dhanak. “La qualità è importante in ciò che abbiamo trovato, in termini di prestazioni della maschera.”

Dhanak ha affermato che anche il modo in cui è montata è importante. “Con tutte queste maschere, una delle cose che succede è che il lato della maschera, dove si adatta al tuo viso, quanto bene è indossato, influisce sulla quantità di perdite che si verificano dal lato”, ha detto.

Candice Jones, un medico di Orlando, ha affermato che lo studio ha dimostrato quanto fossero importanti le maschere per fermare COVID-19. “Dobbiamo tornare a ciò che funziona. Dobbiamo prendere le distanze sociali, indossare le nostre maschere e, se non vuoi farlo, o non puoi farlo, resterai comunque a casa”, ha detto.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…

26 Febbraio 2025

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025