News

Covid-19, le vaccinazioni anti-influenzali sono più importanti che mai

La vaccinazione antinfluenzale annuale è la migliore arma a nostra disposizione per limitare le complicazioni dell’influenza e per ridurre la sua diffusione; chi si vaccina fa del bene a sé, perché non si ammala, e agli altri, perché non diffonde la malattia. Il vaccino è efficace e sicuro, con una bassa frequenza di effetti indesiderati.

Robin Swann ha affermato che ridurre il rischio di influenza aiuterà il sistema sanitario a gestire meglio l’aumento dei casi di Covid-19. Nell’attuale situazione è prevedibile la circolazione contemporanea di virus influenzali e Covid, che danno sintomi simili. Ciò rende ancora più importante la vaccinazione antinfluenzale, perché riducendo i casi di influenza si semplifica la diagnosi e la gestione dei casi sospetti e si riducono gli accessi al pronto soccorso.

Covid-19, importanti le vaccinazioni anti-influenzali per gestire il virus

I soggetti da vaccinare in modo prioritario sono quelli più a rischio di complicanze come persone oltre i 65 anni, persone affette da patologie croniche come malattie cardiache, polmonari, diabete, deficit immunitari; i soggetti che esercitano professioni di pubblica utilità sanitari, forze dell’ordine, vigili del fuoco, le donne in gravidanza.

Sabato in alcune zone dell’Irlanda del Nord, i medici generici stanno implementando programmi di vaccinazione su larga scala. Nel nord-ovest, un certo numero di ambulatori medici terranno vaccini in tre scuole. Il dottor Simon O’Hagan, un medico di base con sede a Derry, ha detto che la pandemia significa che non è possibile effettuare vaccinazioni negli ambulatori come negli altri anni.

Usare le scuole, ha detto, significa “possiamo invitare le persone in giorni specifici ed entro fasce orarie specifiche. Poiché i siti sono molto più grandi con molti parcheggi, e anche con grandi palestre, ecc., Possiamo fornire i vaccini in modo sicuro e socialmente distante“, ha aggiunto.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025