News

Covid-19, il vaccino Moderna potrebbe non bloccare la diffusione del virus

L’ufficiale medico capo di Moderna, Tal Zaks, ha detto che la compagnia farmaceutica non ha dati per determinare se il loro vaccino contro il Covid-19 impedisce alle persone di diffondere l’agente patogeno mortale. In questi ultimi giorni sappiamo che il vaccino Moderna ha raggiunto un’efficacia del 94,5% nell’arresto di malattie gravi da Covid-19.

Le persone vaccinate possono ancora poter trasmettere il virus, anche se loro non contrarranno più l’agente patogeno. La prevenzione della trasmissione del virus non è stata presa in considerazione nelle sperimentazioni sui vaccini di Pfizer e Moderna. Al contrario l’azienda rivale AstraZeneca ha scoperto che il loro vaccino potrebbe impedire anche la trasmissione del virus.

 

Covid-19, il vaccino Moderna potrebbe non proteggere dalla trasmissione

Il signor Zaks ha detto: “I nostri risultati mostrano che questo vaccino può impedirti di essere malato, può impedirti di essere gravemente malato.Non dimostrano che questo vaccino possa impedirti di trasportare potenzialmente transitoriamente il virus e infettare altri”.

Il vaccino Moderna potrebbe non interrompere la trasmissione ad altre persone. I recenti studi di Moderna non hanno modo di dimostrare se un vaccino può impedire alle persone di infettare gli altri. Zak ha detto: “Quando inizieremo la distribuzione di questo vaccino non avremo dati concreti sufficienti per dimostrare che questo vaccino riduce la trasmissione.”

Tuttavia, in assenza di prove, è importante non modificare i comportamenti esclusivamente sulla base della vaccinazione. Le persone dovrebbero continuare a utilizzare metodi non medici come indossare maschere e allontanamento sociale per fermare la diffusione del Covid-19. Il vaccino Moderna impedisce al patogeno di connettersi ai recettori sulle cellule umane. Questa connessione consente quindi al virus di penetrare nelle cellule umane.

Poiché i virus non possono creare la propria energia, prendono il controllo del meccanismo di radice di una cellula e lo usano per aiutarli a replicarsi. Un virus non può replicarsi da solo, quindi in molti modi sono considerati non vivi. Questo è il motivo principale per cui un virus si attacca a un host poiché è l’unico modo per riprodursi.

Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025