Il vaccino Oxford Covid-19 si è dimostrato sicuro, con solo tre partecipanti su 23.745 che hanno manifestato eventi avversi gravi correlati a un vaccino. Tutti e tre i partecipanti si sono ripresi o si stanno riprendendo e rimangono nello studio, ha detto il prof Andrew Pollard dell’Università di Oxford, che è l’autore principale dello studio.
Sono i primi risultati completi di efficacia sottoposti a revisione paritaria ad essere pubblicati per un vaccino Covid-19. Secondo i risultati, il vaccino protegge dalle malattie sintomatiche nel 70% dei casi, con un’efficacia vaccinale del 62% per coloro che hanno ricevuto due dosi intere e del 90% in quelli a cui è stata somministrata metà e poi una dose intera.
Il vaccino utilizza un vettore virale dell’adenovirus di scimpanzé che non può causare malattie negli esseri umani ed esprime la proteina spike SARS-CoV-2. Ciò significa che il vaccino trasporta il codice genetico della proteina spike nelle cellule delle persone vaccinate insegnando al sistema immunitario a attaccare il virus.
Su 23.745 partecipanti, 168 hanno sperimentato un totale di 175 eventi avversi, ma 172 eventi non erano correlati al Covid-19 o ai vaccini di controllo, ha affermato il prof Pollard. Questi sono eventi considerati clinicamente significativi.
Il risultato principale dello studio, era determinare quanti casi di malattia Covid-19 sintomatica c’erano nei partecipanti che avevano ricevuto due dosi del vaccino. Inclusi solo i casi che si sono verificati 14 giorni dopo la seconda vaccinazione. Ciò includeva lo 0,5% dei casi nel gruppo vaccino e l’1,7% dei casi nel gruppo di controllo, il che equivale a un’efficacia del vaccino del 70%.
I casi di malattia grave e ospedalizzazione sono stati monitorati in tutti i 23.745 partecipanti. A partire da 21 giorni dopo la prima dose, ci sono stati 10 casi ospedalizzati per Covid-19 e due classificati come gravi, incluso un decesso. Questi sono anche risultati secondari e richiederanno ulteriori conferme.
Foto di Elchinator da Pixabay
Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…
Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…
Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…
Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…
Recenti studi genetici hanno evidenziato una correlazione significativa tra la dipendenza dall'alcol e la progressione accelerata della malattia di Alzheimer.…
Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…