News

Covid-19: nuova variante africana identificata in diversi paesi europei

Al momento praticamente ogni continente ha una sua variante del coronavirus considerata più pericolosa del ceppo primario. Per l’Africa abbiamo quella sudafricana, ma di recente è stata individuata un’altra che sembra essersi originata nel Camerun. Al momento non è chiaro quali effetti possa avere sul Covid-19, ma al momento si indentifica come B.1.620 a causa delle mutazioni registrate.

Questa nuova variante del coronavirus è già stata individuata in diversi paesi europei, nello specifico Lituania, Francia, Germania, Spagna e Belgio. È a causa delle mutazioni che viene considerata da tenere sotto controllo perché potrebbe risultare alquanto contagiosa, oltre che a causare casi più gravi di Covid-19.

 

Covid-19: una nuova variante del virus

Le parole sulla variante dei ricercatori che l’hanno individuata in Europa: “La probabile origine dell’Africa centrale di questo lignaggio fornendo documenti di viaggio nonché i risultati di metodologie di inferenza filogenetica e filogeografica attentamente elaborate, l’ultima delle quali è in grado di sfruttare le storie di viaggio individuali registrate per viaggiatori infetti che sono entrati in diversi paesi europei”.

Viene scelto il Camerun come paese di origine quasi arbitrariamente in quanto visto che nei paesi del centro Africa il controllo dei contagi è praticamente inesistente, risulta difficile individuare con precisione l’origine. Questo rende il continente un potenziale rischio per la lotta alla pandemia perché potrebbero esserci altri ceppi passati sottotraccia. In India sembra andare tutto bene finché non è iniziata la seconda ondata e in tempo zero abbiamo visto numeri assoluti record, anche rispetto ai giorni peggiori degli Stati Uniti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…

22 Maggio 2025

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025