News

Covid-19: il 99% dei nuovi casi nel Regno Unito sono causati dalla variante delta

La variante Delta, ovvero quella precedentemente nota come indiana, è diventa la predominante nel Regno Unito anche se sarebbe più giusto dire l’unica legata ai nuovi contagi. Secondo le ultime analisi, il 99% dei casi giornalieri di Covid-19 risalgono proprio a questo ceppo e questo spiega anche l’aumento dei numeri ogni 24 ore. La situazione è critica.

La settimana scorsa i nuovi contagi sono stati 33.630 mentre nell’attuale sono arrivati a 75.953 e sostanzialmente la totalità è colpa proprio della variante Delta. In molti altri paesi sta succedendo lo stesso e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità se i governi non faranno attenzione ci saranno nuove ondate.

Le parole di un esperto britannico: “Questa variante che ora ha preso il posto dell’Alfa [quella inglese] è chiaramente significativamente più contagiosa. Purtroppo, è più probabile che tu finisca in ospedale se sei abbastanza sfortunato da ottenerlo.”

 

Covid-19: il peso della variante Delta

Il problema maggiore della variante Delta è il fatto che una sola dose vaccini Covid-19 non basta. Per questo motivo il Regno Unito, nonostante l’alto tasso di vaccinazione, sta registrando questi numeri. I numeri dei ricoverati non sta salendo come le ondate precedenti però e questo perché proprio i vaccini riescono comunque a fornire una protezione evitando i casi più gravi della malattia.

Per quanto riguarda la variante Delta diventa assolutamente importante ricevere entrambi le dosi per fermare i contagi. Senza le secondi dosi, anche nonostante tutti i numeri positivi, con questa variante in circolazione diventa difficile poter pensare di tornare alla normalità completamente. Il rischio è di ritrovarsi come nel Regno Unito in poco tempo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

La Niña è finita: ecco cosa cambierà per gli uragani e il meteo nel 2025

La Niña è ufficialmente terminata. Dopo mesi di influenza sulle condizioni meteo globali, gli scienziati del clima confermano che il…

5 Maggio 2025

L’ematite, il minerale antico che può rivoluzionare l’informatica del futuro

Usata per millenni come pigmento e nota per il suo colore rosso scuro, l’ematite sta per diventare la protagonista di…

5 Maggio 2025

Allarme Siccità nell’Himalaya: Neve ai Minimi Storici, a Rischio 2 Miliardi di Persone

Un allarme senza precedenti arriva dal tetto del mondo. La regione dell’Hindu Kush Himalaya, che si estende tra Afghanistan, Pakistan,…

5 Maggio 2025

Piantare l’acqua piovana: la tecnica antica che può salvare il futuro dall’emergenza siccità

In un'epoca in cui i cambiamenti climatici rendono la siccità una minaccia sempre più concreta, l’ingegno umano si rivolge alle…

5 Maggio 2025

Recensione AVM FRITZ!Dect 302: valvola intelligente economica e performante

AVM FRITZ!Dect 302 rappresenta l'intenzione di AVM, azienda tedesca che da anni conquista il pubblico con prodotti per il networking di…

5 Maggio 2025

Amazon: le nuove offerte sono WOW

Nuovo giorno, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non si ferma un attimo e, da poche ore, ha lanciato una…

4 Maggio 2025