News

Covid-19: il 99% dei nuovi casi nel Regno Unito sono causati dalla variante delta

La variante Delta, ovvero quella precedentemente nota come indiana, è diventa la predominante nel Regno Unito anche se sarebbe più giusto dire l’unica legata ai nuovi contagi. Secondo le ultime analisi, il 99% dei casi giornalieri di Covid-19 risalgono proprio a questo ceppo e questo spiega anche l’aumento dei numeri ogni 24 ore. La situazione è critica.

La settimana scorsa i nuovi contagi sono stati 33.630 mentre nell’attuale sono arrivati a 75.953 e sostanzialmente la totalità è colpa proprio della variante Delta. In molti altri paesi sta succedendo lo stesso e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità se i governi non faranno attenzione ci saranno nuove ondate.

Le parole di un esperto britannico: “Questa variante che ora ha preso il posto dell’Alfa [quella inglese] è chiaramente significativamente più contagiosa. Purtroppo, è più probabile che tu finisca in ospedale se sei abbastanza sfortunato da ottenerlo.”

 

Covid-19: il peso della variante Delta

Il problema maggiore della variante Delta è il fatto che una sola dose vaccini Covid-19 non basta. Per questo motivo il Regno Unito, nonostante l’alto tasso di vaccinazione, sta registrando questi numeri. I numeri dei ricoverati non sta salendo come le ondate precedenti però e questo perché proprio i vaccini riescono comunque a fornire una protezione evitando i casi più gravi della malattia.

Per quanto riguarda la variante Delta diventa assolutamente importante ricevere entrambi le dosi per fermare i contagi. Senza le secondi dosi, anche nonostante tutti i numeri positivi, con questa variante in circolazione diventa difficile poter pensare di tornare alla normalità completamente. Il rischio è di ritrovarsi come nel Regno Unito in poco tempo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte della settimana da non perdere

Voglia di acquistare qualche nuovo prodotto tecnologico? Su Amazon sono appena state lanciate una marea di nuove promozioni. Dispositivi di…

14 Gennaio 2025

HMPV in Cina: crescono i casi tra i bambini, ecco cosa sapere

Negli ultimi mesi, la Cina sta registrando un incremento significativo dei casi di infezione da metapneumovirus umano (HMPV), una malattia…

13 Gennaio 2025

Gli esseri umani si illuminano al buio: lo studio sul bagliore invisibile

Gli esseri umani possiedono una forma di “luminosità” naturale, anche se è invisibile ai nostri occhi. Uno studio pubblicato su…

13 Gennaio 2025

Come la fibra alimentare attiva i geni antitumorali

La fibra alimentare è un componente essenziale della dieta umana, noto principalmente per i suoi benefici sulla salute intestinale. Tuttavia,…

13 Gennaio 2025

Instagram e Facebook: Meta rimuove oltre 2 milioni di filtri AR, ecco perché

Meta ha annunciato che dal 14 gennaio 2025, i filtri di realtà aumentata (AR) creati da terze parti non saranno…

13 Gennaio 2025

Microsoft: sfida aperta ad Apple ed il suo App Store

Microsoft lancia un duro attacco frontale all'App Store di Apple, infatti il nocciolo della polemica riguarda il 30% di commissione che la stessa…

13 Gennaio 2025