Covid-19: la situazione della variante Delta del coronavirus in Italia

Date:

Share post:

Attualmente c’è un ceppo del coronavirus che sta preoccupando il mondo e anche per i paesi con una copertura vaccinale che copre una enorme fetta di popolazione. Il problema principale della variante Delta, quella che precedentemente era nota solo come indiana, riesce a superare tranquillamente la protezione fornita da una singola dose e per questo i contagi e i casi di Covid-19 vanno tenuti sotto controllo.

Attualmente in Italia i casi di variante Delta sono sotto all’1%, ma ci sono alcune regioni che preoccupano. Nello specifico, al momento la Lombardia è quella con i numeri più alti. 81 casi registrati che sono alti anche di fronte alla popolazione totale della regione. A seguire c’è il Veneto con 50 casi e a seguire la Sardegna con 12.

 

Covid-19: la variante Delta in Italia

La variante Delta del coronavirus ha una contagiosità più alta del 40% rispetto alla variante inglese la quale era già a sua volta più contagiosa del 50% rispetto al ceppo che aveva colpito l’Europa. Questo vuol dire che una singola persona contagiata rischia di passare il virus a molte persone, soprattutto ora che le regole iniziano a essere meno stringenti.

Guardano al Regno Unito risulta chiaro che non ci si può permettere di sottovalutare i contagi legati a tale variante. Nella giornata di ieri hanno registrato 9.055 casi mentre in Italia 1.400. L’aumento settimanale è del 39% mentre noi continuiamo a vedere un segno meno e nello specifico 25%. La situazione a livello dei vaccini somministrati non permette di abbassare la guardia anche perché tornare indietro sarà molto più difficile di prima.

Ph. photo: News-Medical

Related articles

WhatsApp: arriva la funzione che protegge dai link malevoli

Dopo aver aggiunto una marea di novità volte a migliorare la sicurezza dei suoi utenti, WhatsApp non si...

Banana: la buccia come ingrediente in tutto

Cucinare è da molti considerati una cosa molto divertente in quanto ci si può sbizzarrire in molti modi...

Cervello e Covid-19: l’impatto cognitivo equivalente a 20 anni di invecchiamento

Il Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute fisica e mentale di milioni di persone in tutto...

Integratori per l’ansia che potrebbero ridurre la carica virale del Covid

L'idea che un integratore comune utilizzato per l'ansia possa avere effetti positivi nella riduzione della carica virale del...