News

Covid-19: l’ennesima nuova variante con capacità particolari

La pandemia Covid-19, è ancora in corso, ma di fatto ad ormai non interessa più alla maggior parte delle persone. Il virus non fa più paura, anche se continua ad evolversi con mutazioni a volte anche più pericolose. Da un lato la confidenza ritrovata è legata ai vaccini, anche perché sono stati migliorati, eppure non si può essere calmi del tutto.

È stata individuata una nuova variante, una sottolignaggio della Omicron, ovvero BA.2.75.2, la quale presenta una capacità non trascurabile. Riesce a eludere gli anticorpi neutralizzati presenti nel sangue e in generale risulta resistente ai trattamenti antivirali con anticorpi monoclonali. Però ora rappresenta una percentuale piccola di casi in tutto il mondo, ma pian piano sta comparendo ovunque. Considerando che non tutti si stanno aggiornando a livello delle vaccinazioni, il Covid-19 può tornare ad essere un problema.

 

Covid-19: la variante BA.2.75.2

Le parole dei ricercatori svedesi: “Sebbene l’immunità anticorpale non sia completamente scomparsa, BA.2.75.2 ha mostrato una resistenza molto più drammatica rispetto alle varianti che abbiamo precedentemente studiato, in gran parte guidata da due mutazioni nel dominio di legame del recettore della proteina spike. Ora sappiamo che questa è solo una di una costellazione di varianti emergenti con mutazioni simili che probabilmente prevarranno nel prossimo futuro. Dovremmo aspettarci un aumento delle infezioni questo inverno”.

Ovviamente i vaccini contro il Covid-19 faranno il loro lavoro, ma chi è rimasto indietro con le dosi potrebbe esserci in vista una stagione un po’ faticosa. Se per alcuni gruppi di persone è iniziata la campagna per addirittura la quinta dosa, la quarta è stata fatta da una fetta piccola di popolazione, anche tra quelli più a rischio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024