News

Covid-19, un esperimento mostra la diffusione del virus in un ristorante

La CNN ha mostrato un video virale proveniente da Giappone, che mostra con quanta rapidità il Covid-19 si diffonde tra la gente, anche se la persona ad essere infetta è solamente una.

L’esperimento simula l’atmosfera in un ristorante a buffet su una nave da crociera; condotto dall’organizzazione di radiodiffusione pubblica NHK in collaborazione con esperti di salute, il video mostra 10 persone che entrano nel ristorante, di cui una individuata come una persona infetta.

Covid-19, in cosa consiste l’esperimento ?

Una sostanza fluorescente, visibile solo sotto la luce nera, viene applicata sulle mani di quella persona, rappresentando i germi di una tosse o di uno starnuto. Ogni partecipante procede quindi al buffet come farebbe normalmente, senza considerare una potenziale contaminazione.

Alla fine del video, i partecipanti vengono fatti passare sotto luci nere che illuminano dove si è diffusa l “infezione. La sostanza, usata per indicare i germi, può essere vista sul cibo, servendo utensili e piatti e persino sui volti di alcuni dei partecipanti. Il Giappone ha avuto 16.049 casi confermati di Covid-19 e 678 morti, secondo i dati della Johns Hopkins University . Più di 4,3 milioni di casi di Covid-19 sono registrati in tutto il mondo, tra cui almeno 297.000 morti.

“Ciò che il video ha dimostrato è che si diffonderà alle superfici e alle persone in modo molto efficiente“, ha detto Nicholls alla CNN, “e penso che evidenzi davvero la necessità di ciò che la gente ha detto sull’igiene delle mani per fermare la diffusione della malattia”. Tuttavia ha affermato che, la situazione è “artificiale” perché c’era così tanto liquido fluorescente sulle mani della persona “infetta” che non avrebbe rispecchiato con precisione la quantità di germi nelle mani di qualcuno.

Bisogna avere una corretta igiene delle mani

NHK ha anche fatto un secondo esperimento in cui l’ambiente simulato ha anticipato la contaminazione e messo le necessarie precauzioni. Tutti i partecipanti, inclusa la persona “infetta”, si sono lavati le mani prima e durante il pasto. Le superfici toccate di frequente, come gli utensili da servizio, sono sempre sostituite o pulite.

Quando i partecipanti sono andati sotto la luce nera, nessuna delle sostanze della persona “infetta” si era diffusa agli altri partecipanti. Tutti e due gli esperimenti effettuati portano a dichiarare quanto sia importante lavarsi spesso le mani e avere una buona e corretta igiene.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024