Aumentano sempre di più le scoperte scientifiche sugli effetti che il Covid-19 ha sull’organismo. Un nuovo studio ha ipotizzato un possibile legame tra alcune eruzioni cutanee e il coronavirus.
Lo studio pubblicato sul “British Journal of Dermatology” ha dichiarato che tra le possibili manifestazioni della malattia, ci sono le cosiddette “dita dei piedi da Covid”, ovvero lesioni della pelle che si manifestano con piaghe rosse sui piedi e le mani di bambini e giovani adulti.
Nella maggior parte dei casi, le persone colpite da queste eruzioni risultano negative ai tamponi o ai test sierologici. Tuttavia i ricercatori spagnoli autori di questo studio hanno scoperto che il covid-19 è presente nelle biopsie cutanee dei bambini con lesioni tipiche delle “dita dei piedi da Covid”.
Nonostante i risultati negativi le analisi hanno rilevato infatti il virus nelle cellule endoteliali dei vasi sanguigni della pelle e nelle ghiandole sudoripare. La microscopia elettronica grazie a una biopsia ha anche individuato particelle virali all’interno delle cellule endoteliali.
“I nostri risultati supportano una relazione causale tra Sars-Cov-2 e le ‘dita dei piedi da Covid’. Il danno endoteliale indotto dal virus potrebbe essere il meccanismo chiave che causa queste lesioni”, ha detto l’autore principale dello studio, Isabel Colmenero dell’Ospedale Infantil Universitario Niño Jesús, in Spagna. Inoltre, il danno vascolare potrebbe anche spiegare alcune caratteristiche cliniche osservate in pazienti con una situazione grave.
Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…
Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…
In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…
Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…
L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…
L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…