In questi giorni si sta parlando di come o se riaprire le scuole. Se ne sta discutendo in Italia, ma in realtà è un problema in tutta Europa. La seconda ondata si è presentata anche a causa della riaperture le quali hanno, ovviamente, portato a molte più persone a circolare. Il pericolo più grande riguarda però gli asintomatici.
Quest’ultimi sono quelli che più di tutti rischiano di trasmettere il virus agli altri in quanto non sono a conoscenza di essere contagiati e quindi si tendono a comportarsi con meno attenzione. Se per gli adulti gli asintomatici sono tra il 30% e 40% dei casi totali, per i ragazzi diventa più alto.
Le parole di Martin Hibberd, professore della London School of Hygiene and Tropical Medecine: “Probabilmente è più simile al 50% per quelli della scuola secondaria, mentre per i ragazzi e le ragazze della scuola primaria, circa il 70% potrebbe non mostrare sintomi anche se hanno preso il virus.”
Nel Regno Unito come in alcune regioni italiane, per esempio l’Emilia Romagna, si sta pensando di intensificare i test agli studenti così come ai professori per evitare di trovarsi con la comparsa di innumerevoli focolai di coronavirus. L’idea è quella di utilizzare i test rapidi che purtroppo sono meno accurati rispetto a quelli standard.
In sostanza, la situazione è complicata e una risposta semplice non esiste. Il ritorno a scuola degli studenti è sicuramente un punto importante e in qualche modo bisognerà venirne a capo. Sarà difficile, per tutti i paesi.
Ph. credit: BBC
Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…
Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…
Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…
L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…
Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…
In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…