News

Covid-19: le scuole e i casi asintomatici tra i più giovani

In questi giorni si sta parlando di come o se riaprire le scuole. Se ne sta discutendo in Italia, ma in realtà è un problema in tutta Europa. La seconda ondata si è presentata anche a causa della riaperture le quali hanno, ovviamente, portato a molte più persone a circolare. Il pericolo più grande riguarda però gli asintomatici.

Quest’ultimi sono quelli che più di tutti rischiano di trasmettere il virus agli altri in quanto non sono a conoscenza di essere contagiati e quindi si tendono a comportarsi con meno attenzione. Se per gli adulti gli asintomatici sono tra il 30% e 40% dei casi totali, per i ragazzi diventa più alto.

Le parole di Martin Hibberd, professore della London School of Hygiene and Tropical Medecine: “Probabilmente è più simile al 50% per quelli della scuola secondaria, mentre per i ragazzi e le ragazze della scuola primaria, circa il 70% potrebbe non mostrare sintomi anche se hanno preso il virus.”

 

Il Covid-19 e le scuole

Nel Regno Unito come in alcune regioni italiane, per esempio l’Emilia Romagna, si sta pensando di intensificare i test agli studenti così come ai professori per evitare di trovarsi con la comparsa di innumerevoli focolai di coronavirus. L’idea è quella di utilizzare i test rapidi che purtroppo sono meno accurati rispetto a quelli standard.

In sostanza, la situazione è complicata e una risposta semplice non esiste. Il ritorno a scuola degli studenti è sicuramente un punto importante e in qualche modo bisognerà venirne a capo. Sarà difficile, per tutti i paesi.

Ph. credit: BBC

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024