Un piccolo studio, condotto da alcuni medici spagnoli, ha scoperto che almeno cinque eruzioni cutanee si sono evidenziate nei pazienti affetti da Covid-19, tra cui il “Covid Toe”.
Questo nuovo sintomo sembrerebbe colpire i pazienti più giovani, già affetti da Covid-19, e sembrerebbe durare diversi giorni. Tuttavia i ricercatori hanno affermato di essere rimasti sorpresi nel vedere così tante varietà di eruzioni cutanee con Covid-19. Le eruzioni cutanee non sono attualmente incluse nell’elenco dei sintomi della malattia.
Ci sono state molte segnalazioni su “Covid toe”, un’eruzione cutanea che appare sui piedi dei pazienti Covid anche in assenza di altri sintomi, ma il ricercatore capo Dr Ignacio Garcia-Doval ha detto che la forma più comune di eruzione cutanea nello studio era maculopapules, ossia dossi rossi piatti e sollevati che tendono ad apparire sul busto.
“È strano vedere diverse eruzioni cutanee – e alcune di esse sono abbastanza specifiche. Di solito appare più tardi, dopo la manifestazione respiratoria della malattia – quindi non è buono per diagnosticare i pazienti”, ha detto la dottoressa in un’intervista alla BBC.
Tutti i pazienti analizzati nello studio erano già in ospedale e presentavano sintomi respiratori. Il recente studio è stato pubblicato questa settimana sul British Journal of Dermatology e chiede a tutti i dermatologi di condividere i dettagli dei pazienti Covid che avevano sviluppato eruzioni cutanee nelle due settimane precedenti. Ce n’erano 375 in totale.
Le cinque eruzioni erano:
“La rilevanza di questo studio non è tanto nell’aiutare le persone ad autodiagnostica, ma piuttosto nel contribuire a costruire la nostra più ampia comprensione di come l’infezione possa influenzare le persone”, ha affermato il dott. Ruth Murphy, presidente della British Association of Dermatologists.
Con Covid-19, sono state osservate eruzioni cutanee e ulcere della pelle nei pazienti ospedalizzati. Non conosciamo ancora l’estensione di questi legami, o precisamente perché questa infiammazione si verifica in alcuni pazienti ma non in altri.
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…