La collaborazione tra un coyote e un tasso: il video che sembra uscito da un cartone animato

Date:

Share post:

Ci sono animali che collaborano con specie diverse. Di esempi non ce ne sono tantissimi, ma esistono. Uno, per esempio, riguarda alcune rane che vivono nei nidi delle tarantole. Gli anfibi vivono tranquillamente nel nidi di questi pericolosi predatori e in cambio gli uccidono i parassiti. Un altro esempio di collaborazione è quello tra i coyote e i tassi americani.

Rispetto al precedente esempio, questo è un po’ diverso. Sembra quasi un gruppo alla pari pensato per cacciare con efficacia e condividere la stessa preda. Come funziona? Semplice, il tasso si infila nelle tane di animali scavatori e il coyote aspetta che la preda esca da tale nascondiglio per catturarla. Alla fine entrambi si nutrono.

Si tratta di una collaborazione abbastanza conosciuta, ma un recente video girato da una telecamera di sorveglia per la fauna selvatica mostra qualcosa di particolare. Ha immortalato propria una coppia del genere, ma se fosse stato a colori sarebbe potuto benissimo sembrare un pezzo di un cartone animato per bambini.

 

Il coyote e il tasso

Dapprima il coyote entra in un condotto poi si gira e fa un finto agguato al suo amico più piccolo, poi ritorna nel tunnel e lo aspetta. Guardando il comportamento di quest’ultimo sembra che stia giocherellando, sembra quasi una volpe. Alla fine il tasso arriva e spariscono nel buio di quel condotto.

Se facessimo un ragionamento sul linguaggio corporeo, si direbbe che questa collaborazione sia nata non solo per avere benefici nella caccia. Sembrano veramente amici. Magari non è lo stesso concetto che diamo noi a questa parola, ma un legame più profondo tra i due sembra esserci.

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...