I camaleonti possono cambiare notoriamente i loro colori per mimetizzarsi, comunicare e regolare la loro temperatura. Gli scienziati hanno cercato di replicare queste proprietà che cambiano colore per tecnologie invisibili, misure anti-contraffazione e display elettronici, ma i materiali hanno dei limiti. Ora, i ricercatori hanno sviluppato una pellicola flessibile che cambia colore in risposta a stiramento, pressione o umidità. Riportano i loro risultati in ACS Applied Materials & Interfaces.
Tendendo o rilassando la loro pelle, i camaleonti possono cambiare il modo in cui la luce si riflette dai cristalli di guanina sotto la superficie, producendo quella che è nota come colorazione strutturale. Gli scienziati hanno imitato le nanostrutture cristalline della pelle di camaleonte in vari materiali che cambiano colore, ma in genere sono difficili da produrre o si affidano a risorse petrolifere non rinnovabili. Al contrario, i nanocristalli di cellulosa sono un materiale rinnovabile che può autoassemblarsi in un film con colori strutturali iridescenti.
Tuttavia, le pellicole sono tipicamente fragili e, a differenza della pelle di camaleonte, non possono essere allungate senza rompersi. Fei Song e colleghi hanno sviluppato un film altamente flessibile fatto di nanocristalli di cellulosa che cambia colore quando viene allungato. Per aumentare la flessibilità dei nanocristalli di cellulosa, i ricercatori hanno aggiunto un polimero chiamato PEGDA e hanno utilizzato la luce UV per reticolarlo ai nanocristalli a forma di bastoncino, producendo pellicole con colori brillanti iridescenti che vanno dal blu al rosso, a seconda della quantità di PEGDA. I film erano sia resistenti che flessibili, allungandosi fino al 39% della loro lunghezza originale prima di rompersi.
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…