È previsto per le 18:00 di stasera il lancio della missione Space X sulla Crew Dragon Endurance, per il trasporto dell’equipaggio Crew-5 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il decollo avverrà dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida.
Con la missione Crew-5 arriveranno a bordo della ISS due astronauti della NASA: il comandante della missione Nicole Aunapu Mann e il pilota Josh Cassada; l’astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) Koichi Wakata; e la cosmonauta di Roscosmos Anna Kikina, Tutti e 4 gli astronauti opereranno a bordo della ISS come specialisti di missione.
Gli astronauti della NASA Nicole Mann e Josh Cassada guideranno e piloteranno la navicella Crew Dragon di Space x. I quattro nuovi membri dell’equipaggio commerciale attraccheranno a prua del modulo Harmony, circa 29 ore dopo il lancio.
Come sempre la NASA invita il pubblico a seguire e a partecipare all’evento, mettendo a disposizione diverse attività virtuali pre-lancio e chi vuole può registrarsi per partecipare virtualmente al lancio. Per chi deciderà di partecipare virtualmente la lancio, saranno disponibili risorse di lancio curate, aggiornamenti tempestivi della missione e un timbro sul passaporto virtuale della NASA a lancio avvenuto.
La NASA inoltre offre anche questa volta diverse opzioni per seguire il lancio in streaming. La trasmissione in diretta inizierà è già in corso, nonostante il lancio sia previsto per le 18:00. Sarà possibile seguire l’evento sul sito Web dell’agenzia , nonché su YouTube, Twitter, Facebook, LinkedIn, Twitch, Daily Motion, Theta.TV e sull’app NASA.
Dopo che il Dragon Endurance attraccherà al laboratorio orbitante con Crew-5, altri quattro membri dell’equipaggio della stazione vedranno giungere al termine la loro missione e rientreranno sulla Terra dopo poco più di una settimana.
A tornare a casa dopo sei mesi passati nello spazio, saranno gli astronauti della NASA Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins e l’astronauta dell’ Agenzia Spaziale Europea (ESA) Samantha Cristoforetti, che si trovano a bordo sulla ISS dal 27 aprile.
Prima di lasciare la ISS a bordo della Crew Dragon, gli astronauti della Crew-4 aiuteranno i loro sostituti ad adattarsi alla vita sulla ISS ed effettueranno tutti i passaggi di consegna. Quindi gli astronauti diretti a casa si sganceranno dalla ISS all’interno della Crew Dragon di SpaceX Freedom iniziando il viaggio che li riporterà sulla Terra con un ammaraggio al largo della costa della Florida.
Ph: Credit: NASA via Wikimedia
Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…
Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…
Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…
Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…
Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…
È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…