Dopo il successo del lancio ed i 4 giorni trascorsi attaccata alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), la Crew Dragon è pronta ad affrontare il distacco ed il rientro sulla Terra. Stasera verranno effettuati i preparativi e le operazioni preliminari. È stato infatti da poco chiuso il portellone che porta alla capsula, all’incirca poco dopo le 18:00.
Per domani mattina attorno alle 08:00 è invece previsto il disancoraggio della capsula dalla ISS, che dovrebbe rientrare sulla Terra attorno alle 13:30 di domani, venerdì 8 Marzo. Il viaggio di rientro finirà nell’Oceano Atlantico dove la Crew Dragon sarà recuperata da una nave della flotta di Elon Musk, ovvero la Go Searcher di SpaceX. Tutti gli eventi potranno essere seguiti in diretta sul canale live della NASA, NASA Live TV.
Demo-1 finora un successo per la SpaceX
Fino ad ora la missione di prova senza equipaggio, Demo-1, è stata un successo. Ed appena rientrerà sulla Terra potranno essere analizzate le “condizioni” di Ripley, il simpatico manichino da crush test, dotato di sensori che è finora l’unico passeggero della Crew Dragon, assieme ad un peluche della Terra.
La missione è inoltre servita per portare alcuni materiali e strumenti sulla ISS, ed al suo rientro la Crew Dragon riporterà dei campioni di ricerca. Il rientro metterà alla prova i sistemi di ripartenza e il paracadute della Crew Dragon.
Se tutto continuerà ad andare come previsto, a Luglio potrebbe esserci il primo volo con equipaggio, missione Demo-2. Saranno i due astronauti NASA, Douglas Hurley e Robert Behnken ad essere i primi a viaggiare a bordo della Crew Dragon. Anche la missione Demo-2, partirà dalla mitica pista delle missioni Apollo, la 39A di Cape Canaveral.