News

L’analista che ha predetto la crisi del 2008 afferma che un’altra è in arrivo (e non solo a causa di Covid-19)

La crisi finanziaria del 2008 è stata grave, ma quella futura potrebbe essere anche peggiore, avverte l’analista Jesse Colombo. “Il ciclo è già ben avanzato e il coronavirus ha un doppio successo. Anche così, stavamo già andando verso la recessione prima che qualcuno avesse sentito parlare del coronavirus”, ha affermato l’analista, il quale ritiene che una serie di nuove bolle esploderanno nei mercati di tutto il mondo.

Per quanto grave possa essere stata la crisi del 2008, sarà molto peggio, perché ci sono molti più dubbi: quasi 100 miliardi di dollari di nuovo debito“, ha giustificato Colombo. I principali mercati finanziari sono crollati questo lunedì, dopo il calo fino al 30% dei prezzi del petrolio, causato dalla risposta dell’Arabia Saudita al fallimento del patto dei Paesi OPEC, nonché dalle preoccupazioni sollevate dalla diffusione dell’epidemia di coronavirus.

 

Il problema di base è molto più profondo

Ma per Jesse Colombo, questi due fattori non saranno i soli a dare la colpa per la nuova crisi che ci attende, poiché il problema di fondo è molto più profondo. A giugno dello scorso anno, le previsioni economiche hanno identificato le bolle in oltre 20 mercati, tra cui il mercato immobiliare europeo e il mercato azionario degli Stati Uniti.

L’esperto ha spiegato che queste bolle hanno alimentato gran parte della ripresa globale negli ultimi 12 anni. Uno dei più grandi è una bolla di credito cinese, in gran parte guidata dalla spesa in infrastrutture. “È l’illusione di una ripresa alimentata dall’inflazione dovuta alle bolle economiche. Ora penso che stia iniziando a esplodere“.

Ho creato un termine per spiegare questo fenomeno, chiamato Bubblecovery – una ripresa economica guidata dalla bolla“, ha affermato l’analista.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024