News

Un cucciolo di ippopotamo è nato in cattività al bioparco Zoom

È di questi giorni la notizia di un nuovo arrivo al bioparco Zoom di Torino, ma nessun nuovo animale è arrivato dall’esterno. Si tratta infatti della nascita in cattività di un cucciolo di ippopotamo che pesa già 50 chilogrammi. Il cucciolo è nato il 6 agosto alle 5:30 del mattino ed è il primo cucciolo di Ze Maria e Lisa, i due ippopotami adulti del bioparco. Si tratta davvero di un evento eccezionale, dato che in Europa nascono solo 10 piccoli ippopotami l’anno.

 

Il piccolo ippopotamo è già un prodigio

Il nuovo arrivato in casa Zoom ha già imparato a nuotare e a riposarsi comodamente sulla sua isoletta privata, che poi sarebbe il dorso della sua mamma. La sua capacità massima in apnea è infatti di solo due minuti. Ma è un tempo sufficiente per fare la sua poppata. Il cucciolo infatti si nutre mentre la sua mamma è in acqua, poppando in apnea per circa 20 secondi, con le orecchie ed il naso chiusi.

Il piccolo ippopotamo sembra trovarsi a suo agio nella fedele riproduzione del lago Malawi ricreata al biparco di Torino. Ha già quindi iniziato ad esplorare l’enorme vasca d’acqua dolce dove, assieme agli ippopotami nuotano tutti i pesci tipici del Malawi.

 

Alla ricerca di un nome

Per festeggiare l’arrivo del venticinquesimo cucciolo nato nel 2020 al bioparco Zoom, gli addetti hanno deciso di indire un contest per la scelta del suo nome. Non ci resta dunque che attendere ancora un po’ per vedere come crescerà il piccolo e sapere come si chiamerà.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Yinhun: il misterioso rito cinese del matrimonio con i morti

Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…

10 Novembre 2024

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024