News

Cuore e dolcificanti artificiali: un rischio per la salute

Quanto sono sicuri i dolcificanti artificiali? La risposta non è per niente semplice e il loro recente, relativamente parlando, non aiuta molto. Vengono considerati sì sicuri per la salute tanto che vengono usati ampiamente. Detto questo, ogni tanto escono nuovi studi che indicano che non è tutto così molto vero. Una nuova ricerca per esempio, sottolinea i rischi per il cuore.

I dolcificanti artificiali si trovano un po’ ovunque ormai, soprattutto nei cibi ultra processati e in molte bevande dolci. Il loro utilizzato è pensato per ridurre l’apporto calorico grazie alle loro caratteristiche. Se effettivamente però abbassano il livello calorico, secondo i ricercatori francesi hanno sottolineato come il loro utilizzo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, soprattutto infarti del miocardio.

 

Cuore: i dolcificanti artificiali sono un rischio

Lo studio ha utilizzato i dati di 103.388 partecipanti la cui età media è stata di 42 anni, ma con una prevalenza donne, l’80% per essere precisi. Un’analisi partita più di 13 anni fa e nel 37% dei casi si parla di un’assunzione di 42,46 milligrammi al giorno di dolcificanti. Durante tutto il periodo sono stati segnalati 1.502 eventi al cuore e considerando tutte le variabili del caso, è stato visto come chi assume i suddetti elementi presentava un rischio maggiore.

I dolcificanti artificiali sono quindi pericolosi? La risposta è sempre la stessa, ma bisogna tenere conto che le varie autorità per la sicurezza alimentare in Europa stanno ancora lavorando per trovare qualcosa di concreto. Al momento si può solo fare affidamento al fatto che il troppo uso è stato collegato più volte a rischi sulla salute.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024