News

Cyberbullismo, lanciata una nuova campagna contro il fenomeno

Con l’avvento di Internet, c’è stata una rivoluzione in tutto, compreso anche nei fenomeni negativi, come il bullismo, che ha dato vita al cosidetto cyberbullismo. Con questo termine si indica un tipo di attacco ripetuto e offensivo attuato verso qualcuno mediante gli strumenti della rete come social, telefono ecc. Può essere di vario tipo, come il sexting, violazione di privacy ecc.

Per questo, in America è stato lanciato un nuovo video PSA anti-bullismo prodotto da Monica Lewinsky che consente agli osservatori di sperimentare cosa significhi essere vittime cyberbullismo in prima persona.

 

Lo spot contro il cyberbullismo

“The Epidemic”, questo il nome dello spot, inizia con un breve video che mostra Hailey, un adolescente americano, affetto da un virus sconosciuto.
È un’adolescente normale come gli altri ma spesso a causa del virus ha comportamenti strani che la diversificano dagli altri che la portano a essere vittima di cybebullismo
Successivamente, gli spettatori ricevono sul telefono gli stessi messaggi di testo che Hailey riceve in tempo reale. In questo modo, i partecipanti possono vedere i messaggi implacabili e inquietanti che ricevono le vittime del cyberbullismo. In questo modo si può analizzare ed osservare le persone cosa provano quando leggono questi messaggi così pieni di odio ed ingiustificati.

“Il bullismo è un’epidemia globale e spesso i segni possono essere difficili da vedere poiché gran parte di essa avviene online”, ha affermato Lewinsky in una nota. “Ma non commettere errori; ci sono conseguenze reali e offline che vanno dal male alla tomba. Con ‘The Epidemic’ stiamo lavorando per costruire una consapevolezza vitale, aiutare le persone a imparare l’empatia attraverso l’esperienza e ricordare a chiunque sia vittima di bullismo: per favore, non ‘ soffrire in silenzio “.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Read More