News

“La Datcha”, il primo yacht “rompighiaccio” per navigare tra gli iceberg

La società Damen Yachting ha realizzato il primo yacht rompighiaccio in grado di poter navigare tra gli iceberg senza problemi. “La Datcha”, questo il nome dell’imbarcazione, è stata costruita esclusivamente per il miliardario russo Oleg Tinkov, fondatore e azionista della Tinkoff Bank.

Lo yacht di classe SeaExplorer lungo 77 metri è stato messo in acqua nella città portuale di Flessinga in Olanda. Può navigare fino a 40 giorni in mare aperto grazie a serbatoi di carburante migliorati e un sistema di raccolta dei rifiuti.

 

Più che un yacht, una casa sul mare

La nave ha a bordo anche un batiscafo, due eliporti e delle motoslitte. Lo yacht ospita al suo interno due vasche idromassaggio, una sauna, una sala massaggi e una palestra. Ognuna delle sei cabine ha uno spogliatoio, un bagno e una doccia o vasca. La nave è stata progettata per viaggiare verso i poli e le isole tropicali. E’ in grado di ospitare a bordo 24 membri dell’equipaggio e 12 passeggeri.

“Il mondo è così grande e la nostra vita è così breve che bisognerebbe esplorare il più possibile”, ha detto Tinkov per giustificare la costruzione dello yacht. Il banchiere pensa che userà il mezzo solo per 20 giorni all’anno e di noleggiarlo per il resto del tempo. Se vi state chiedendo quanto verrà a costare il noleggio di questo gioiellino, l’esborso sarà di 740.000 euro a settimana, oltre a un deposito del 30% per spese aggiuntive. La costruzione della nave è costata circa 100 milioni di dollari.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024